• 13943 Che AvVento che tira?
  • 13937 Mosconi sul sofà 5 nell’aula magna di Grono
  • 13918 Grono - Festa di San Clemente
  • 13810 SUPSI ... a lezione d’italiano!
Politica
venerdì 7 giugno 2019.
Comunicato del Governo - Contributi per il rinnovo di muri a secco

Per il rinnovo di muri a secco, il Governo ha concesso un contributo cantonale per il 2019 pari a circa 820 400 franchi. Circa 1,13 milioni di franchi dei costi complessivi del progetto vengono finanziati mediante prestazioni proprie e da terzi.

Nel 2019 è in programma il risanamento di circa 2,66 chilometri complessivi di muri a secco nei Comuni di Andeer, Albula/Alvra, Brusio, Castaneda, Casti–Wergenstein, Coira, Domleschg, Donat, Felsberg, Haldenstein, Jenins, Malans, Poschiavo, St. Maria in Calanca, San Vittore, Scuol, Scharans, Soglio, Sumvitg, Trimmis, Vals, Valsot, Zernez e Zillis. In molte regioni dei Grigioni, quali muri di confine e di sostegno, i muri a secco sono importanti testimoni di una coltivazione tradizionale. Inoltre spesso i muri a secco sono importanti spazi vitali per rettili, piccoli mammiferi e insetti. Essi non hanno solo un’elevata importanza storico-culturale, bensì anche un’elevata importanza ecologica e paesaggistica. Senza manutenzione, molti di questi muri si disgregherebbero.

top

“Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie... lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità.”

ORIANA FALLACI

 
Sponsors