• 13611 Castelli di sabbia
  • 13570 Street bottles art!
  • 13504 La strada del San Bernardino in mostra all’Ospizio
Varie
giovedì 27 giugno 2019.
Primo parco naturale della Svizzera italiana nascerà in Val Calanca

(ats) Il primo parco naturale della Svizzera italiana nascerà tra il 2020 e il 2023 in Val Calanca. Si estenderà su oltre 100 km2 di natura incontaminata in territorio di Buseno, Calanca, Rossa e Mesocco.

Il parco offrirà ai comuni coinvolti e alla loro popolazione l’opportunità di salvaguardare la natura in gran parte intatta, il pregiato paesaggio e il ricco patrimonio culturale, informa un comunicato odierno del Governo cantonale. Nel contempo verrà promosso uno sviluppo economico sostenibile.

Il Governo ha approvato l’adeguamento del piano direttore regionale "Parco naturale regionale Parco Val Calanca" e ha modificato il corrispondente piano direttore cantonale, viene precisato. Questi interventi permettono di passare ora alle prossime tappe per realizzare il parco.

Il parco della Val Calanca è ciò che rimane di un progetto più ampio, il secondo Parco nazionale denominato Parc Adula, che avrebbe dovuto estendersi dall’Oberland grigionese attraverso la Val Mesolcina fino in Ticino. Tale proposta è fallita in votazione popolare.

top

Una causa non buona diventa peggiore quando si vuole difenderla.

Publio Ovidio Nasone

 
Sponsors