sabato 29 giugno 2019.
Caldo torrido: FFS raffreddano binari con acqua, al vaglio rotaie bianche
(ats) La rete ferroviaria delle FFS è progettata per far fronte
alla stagione estiva come pure ai rigori invernali, non lo è però
per situazioni davvero estreme. Il caldo torrido degli scorsi
giorni ha quindi portato alla deformazione dei binari che ieri ha
gettato nel caos il traffico ferroviario.
Il portavoce delle FFS Jürg Grob ha indicato all’agenzia
Keystone-ATS che i casi di dilatazione dei binari sono piuttosto
rari, in genere in Svizzera se ne contano tra i tre e i sette
all’anno.
Secondo Grob, un metodo "piuttosto efficace" usato dalle FFS per
raffreddare i binari è quello di mettere in circolazione vagoni
cisterna che irrorano di acqua fresca le vie ferrate. L’azienda
decide in base a valutazioni della situazione dove e quando
ricorrere a questo sistema.
Le FFS stanno anche esaminando il metodo della verniciatura in
bianco delle rotaie, già ventilato in precedenti periodi di
canicola. L’azienda è in contatto con altre compagnie ferroviarie
europee per valutare il da farsi. Quest’estate tuttavia nessun
binario della rete FFS verrà dipinto di bianco.
Le Ferrovie retiche (RhB) sono un passo avanti: già lo scorso anno
hanno condotto un primo test con rotaie bianche su un tratto di 300
metri in Prettigovia. È però ancora troppo presto per stilare un
bilancio sull’esperimento, ha detto il portavoce Simon Rageth.
Dalle prime rilevazioni emerge tuttavia che sotto al solleone i
binari bianchi si scaldano circa 5-7 gradi in meno rispetto a
quelli normali. L’azienda procederà quest’anno a un secondo test in
altre zone della Prettigovia e sulla tratta Coira-Arosa.
|