• 13611 Castelli di sabbia
  • 13570 Street bottles art!
  • 13504 La strada del San Bernardino in mostra all’Ospizio
Comunicati
mercoledì 10 luglio 2019.
Alla scoperta del San Bernardino
Tre escursioni organizzate nelle peculiarità alto mesolcinesi

Lo scorso anno venne pubblicata dal Centro Culturale del Circolo di Mesocco, Soazza e Lostallo la guida contenente preziose informazioni riguardanti storia, natura, paesaggio e itinerari escursionistici della “perla del sud delle Alpi”, le zone del passo e del villaggio di San Bernardino. Quest’anno, l’Ente Turistico Regionale del Moesano, in collaborazione con i tre autori, lo storico Marco Marcacci, la docente Barbara Beer e il prof. Marco Buchmann, ha voluto dare inizio ad un ciclo di escursioni organizzate che possano far vivere in prima persona queste meraviglie, dense di emozioni.

Domenica 14 luglio il primo appuntamento: Alla scoperta di alpeggi e biodiversità, condotto da Barbara Beer. L’itinerario condurrà in ben cinque zone di importanza nazionale, collocate in un paesaggio topografico riccamente articolato. Sulle orme degli alpeggi ancora in attività si seguiranno corsi d’acqua, prati e pascoli d’immenso valore naturalistico, circondati da peccete e pregiati ambienti palustri di origine tardoglaciale. Il percorso proposto è della lunghezza di 7km ca. con un dislivello di 346 m  e 37 m . Pausa pranzo al sacco.

Iscrizioni entro venerdì 12 luglio contattando l’Ente Turistico Regionale del Moesano allo 091 832 12 14 o scrivendo ad info@visit-moesano.ch.

Gli ulteriori appuntamenti sono previsti sabato 3 agosto, con un escursione nella storia e nell’archeologia stradale, verso il Passo, condotto da Marco Marcacci, mentre sabato 17 agosto, sarà Marco Buchmann ad accompagnare lungo un escursione di 13.2 km, soffermandosi sulla lettura del paesaggio.

PDF - 863.8 Kb
S.Bernardino con Barbara Beer
PDF - 620.2 Kb
S.Bernardino con Marco Marcacci
top

Una causa non buona diventa peggiore quando si vuole difenderla.

Publio Ovidio Nasone

 
Sponsors