• 13918 Grono - Festa di San Clemente
  • 13810 SUPSI ... a lezione d’italiano!
Cultura
lunedì 29 luglio 2019.
Camillo Rusconi 1878 – 1970 “La sinfonia del sole e della neve del suo San Bernardino”

Alla presenza di un folto ed attento pubblico domenica 28 agosto ha avuto luogo a San Bernardino la presentazione da parte di Brunetto Vivalda e Paolo Blendinger della mostra e del libro “Camillo Rusconi la sinfonia del sole e della neve del suo San Bernardino”. La mostra resterà aperta da martedì a domenica, dalle 15.30 alle 18.30, fino al 25 agosto nello spazio ex Banca Cantonale Grigione nel Condominio Mucia di San Bernardino.



Brunetto Vivalda (VivArte) e Paolo Blendinger

Il pittore bellinzonese Camillo Rusconi (1878 - 1970), è stato un assiduo frequentatore ed estimatore di San Bernardino, un appassionato pittore della regione altomesolcinese specialmente per i suoi quadri dedicati al paesaggio invernale.

Come annotato dallo storico Marco Marcacci nella prefazione dell’accurato e ben illustrato catalogo stampato da VivArte del curatore della mostra Brunetto Vivalda e relativi testi del critico d’arte e presentatore della mostra Paolo Brendinger “ già a partire dal 1912 Camillo Rusconi fu intensamente impegnato nella promozione degli sport invernali a San Bernardino, tanto praticando queste attività, quanto facendone il soggetto di vari suoi dipinti. Una ragione in più per rendere omaggio a questo pittore ed estimatore di San Bernardino, nonché grande appassionato di modernità sportiva”.



Passo del San Bernardino: cavalli con slitte. Olio su tavola. Dimensioni cm 26 x 58.5

È ciò che è nuovamente riuscito a organizzare con grande impegno e passione Brunetto Vivalda, da una vita attratto da San Bernardino, già curatore dal 2003 delle pregiate mostre e dei preziosi cataloghi dedicati a Antonio Rieser(1917-1980), “Laghetti e montagne del San Bernardino” nel 2005 e su Gioachimo Galbusera (1870- 1944) allestita in contemporanea a San Bernardino e Lugano e poi ripetuta nell’estate 2018 all’Ospizio del Passo del San Bernardino.


top

“Un timoniere di valore continua a navigare anche con la vela a brandelli.”

Seneca

 
Sponsors