• 13770 Cess...tini in oltra!
  • 13731 Il campanile!
  • 13504 La strada del San Bernardino in mostra all’Ospizio
Comunicati
mercoledì 31 luglio 2019.
GR: primo skilift al mondo con energia eolica, abbandonata l’idea

(ats) Non se ne farà nulla dell’idea di creare a Feldis (GR) il primo skilift al mondo alimentato da energia eolica: gli ostacoli sono troppo elevati, hanno indicato i promotori.

Dopo un’analisi approfondita della situazione giuridica, dei vincoli pianificatori e del rapporto fra opportunità e rischi le parti coinvolte hanno deciso di abbandonare il progetto, informano in un comunicato congiunto il comune di Domleschg, di cui Feldis è frazione, la società anonima che gestisce gli impianti di Feldis e Andy Kollegger, che ha sviluppato l’idea.

Gli accertamenti hanno permesso di stabilire che la sciovia e il parco eolico sarebbero due elementi distinti dal profilo pianificatorio. Le turbine necessiterebbero di un cambiamento di piano direttore, una procedura dalla durata compresa fra 2 e 5 anni che comporterebbe costi che non possono essere stimati. Vi sarebbe inoltre stato il rischio di ulteriori ritardi.

Vista la situazione le parti coinvolte hanno deciso - "in parte parecchio a malincuore", si legge nella nota - di abbandonare il progetto.

top

Ogni uomo può dire quante oche o quante pecore possiede, ma non quanti amici.

Cicerone

 
Sponsors