• 13955 Alla salute!
Politica
martedì 20 agosto 2019.
REVISIONE DELLE LEGGE SULLE IMPOSTE: DOV’È IL SENSO DELLA MISURA?

La frazione del Partito socialista si è trovata al Plantahof a Landquart per la preparazione della Sessione di agosto del Gran Consiglio. Trattanda principale la revisione della Legge sulle imposte (Applicazione della RFFA). Già nella procedura di consultazione il PS ha ribadito quanto segue: il Cantone può permettersi delle diminuzioni delle imposte mirate per il ceto medio e per i redditi bassi. Non è però giusto che vengano sgravate le grandi imprese, mentre la popolazione percentualmente deve contribuire in modo sempre maggiore al finanziamento del Cantone.

La frazione è molto preoccupata delle decisioni della maggioranza della Commissione per l’economia e le tasse (CET). Se il Gran Consiglio dovesse seguire la maggioranza della CET, la revisione costerebbe al Cantone e ai Comuni 70 milioni di franchi. Da notare: il progetto in consultazione prevedeva minori entrate unicamente per 32 milioni. Invece di agire con senso di responsabilità e proporre un progetto sostenibile, la maggioranza della Commissione presenta un pacchetto che condurrà inevitabilmente a un programma di risparmio. Si tratta di irresponsabilità politica e non di agire volto al compromesso. Dov’è andato a finire il senso della misura? Le conseguenze di questa politica irresponsabile toccheranno i Comuni e i Cittadini attraverso misure di risparmio che indeboliranno la sanità, la formazione, la cultura, i trasporti pubblici e altri settori ancora.

Il Gran Consiglio, nella Sessione di agosto, dovrà assolutamente correggere la Legge sulle imposte. La forte riduzione dell’imposta sugli utili e la diminuzione di quella sui dividendi porteranno a delle minori entrate, di cui solo pochi approfitteranno. Il PS propone un compromesso e non si ostinerà a porre grandi pretese. Però si opporrà ad un disegno di legge come quello proposto dalla maggioranza della Commissione e se del caso promuoverà un referendum.

Un altro punto all’ordine del giorno è stato il credito per il rinnovo delle strutture di accoglienza per gli studenti della Scuola agricola del Plantahof. La Frazione socialista in Parlamento ha potuto constatare sul luogo della necessità dei lavori e sosterrà compatta questo progetto. Il Plantahof è una struttura formativa di grande importanza per il nostro Cantone e dopo 40 anni necessita di rinnovo.

top

La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo.
Non sono le parole, non sono i fiori, i regali. È il tempo.
Perché quello non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo, non importa se è stata un’ora o una vita.

(David Grossman)

 
Sponsors