• 13830 Sveva Casati Modignani a Grono
  • 13810 SUPSI ... a lezione d’italiano!
  • 13775 Proteggere le vittime, rafforzare la scuola!
Politica
mercoledì 21 agosto 2019.
La frazione del PLD.I LIberali Grigioni si è riunita a Maladers – Sì alla revisione delle Legge sulle imposte

Lo scorso venerdì, 16 agosto la frazione PLD.I Liberali Grigioni del Gran Consiglio si è riunita sotto la conduzione della granconsigliera e presidente della frazione Vera Stiffler e alla presenza del Consigliere di Stato Christian Rathgeb per la prima volta presso la palestra di Maladers, Comune che presto farà parte della città di Coira, per preparare la prossima sessione di agosto del Gran Consiglio. Il sindaco ancora in carica Georg Loretz si è aggiunto verso mezzogiorno e, in qualità di ospite della frazione, ha fornito varie informazioni interessanti sulla località di Maladers. Egli ha constatato con piacere che è la prima volta che un partito politico svolge la propria riunione a Maladers.

In primo luogo sono stati trattati i seguenti temi:

Emanazione degli obiettivi politici e delle linee guida di ordine superiore per il periodo di pianificazione 2021-2024 del programma di Governo e del piano finanziario.

Rispetto a questo argomento nella frazione sono emersi alcuni dubbi sull’utilità strategica degli obiettivi politici e linee guida di ordine superiore, osservando che per la sua elaborazione sono necessari molto lavoro ed impegno a fronte di un risultato ancora molto astratto e distante dall’attuazione pratica. Il Governo ha in questo modo diverse possibilità di interpretazione e un’ampia libertà d’azione per l’attuazione degli obiettivi.

Revisione parziale della Legge sulle imposte (attuazione della RFFA nei Grigioni)

La frazione PLD ha discusso attentamente la proposta di attuazione della RFFA. La proposta rafforza i Grigioni come piazza economica e abitativa attrattiva Come proposto dal Governo, l’aliquota dell’imposta sull’utile va ridotta al 4 percento. Il PLD sostiene inoltre la richiesta della Commissione per l’economia e le tasse, di ridurre ad un minimo del 50 percento la tassazione parziale di ricavi da partecipazioni sostanziali. Vanno inoltre introdotti un patent box e la riduzione massima possibile delle spese di ricerca e sviluppo. La frazione sostiene inoltre l’aumento di 1000 franchi per persona dell’importo esente da imposta, corrispondente di fatto a una riduzione delle imposte per le persone fisiche. Attuando le proposte sopraelencate saranno sgravate sia le imprese che le persone fisiche. La frazione accoglie inoltre con favore il fatto che la metà della quota dell’imposta federale diretta venga destinata ai Comuni. In questo modo la proposta di legge sarà sopportabile finanziariamente sia per il Cantone che per i Comuni.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa PLD.I Liberali Grigioni

top

„L’amicizia supera in questo la parentela: nella parentela l’affetto si può eliminare, nell’amicizia no; infatti, tolto l’affetto viene meno l’amicizia stessa, la parentela rimane.“

Marco Tullio Cicerone

 
Sponsors