• 13830 Sveva Casati Modignani a Grono
  • 13810 SUPSI ... a lezione d’italiano!
  • 13775 Proteggere le vittime, rafforzare la scuola!
Lettere dei lettori
martedì 27 agosto 2019.
MIGRAZIONE ECONOMICA AL CONTRARIO.
di Giampaolo Baronti

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo la lettera del signor Baronti, domiciliato a San Vittore, che ci racconta della situazione in cui, purtroppo, è venuto a trovarsi!

Salve, forse vi può interessare.
Da Bellinzona dove percepivo una rendita complementare mi sono risposato ed ho affittato un appartamento a S.Vittore allo stesso prezzo che pagavo a Bellinzona.
Pensavo non ci fossero problemi. Ahimé apriti cielo!!!
Un impiegato maldestro a suo tempo non aveva completato i miei documenti ex italiani e nel rifare la domanda nei Grigioni è emersa la mancanza della documentazione relativa ai diritti ad una pensione italiana.
Quindi dal 1° Aprile non ricevo alcuna prestazione complementare. Tramite il competente ufficio ho fatto richiesta al comune di S.Vittore di ricevere un anticipo sulle presazioni complementari. La richiesta è stata respinta e pertanto da mesi io e mia moglie siamo senza reddito (a parte una pensione mia di 880fr).
Non avendo quindi mezzi di sussistenza sto inviando mia moglie dalla sua famiglia in Marocco dove almento lei potrà mangiare.
Per parte mia se non interverranno novità dalla fine della prossima settimana dovrò mettermi da qualche parte a chiedere l’elemosina.
Può succedere una cosa del genere in un paese che si dice civile e solidale?
Ho cercato di essere sintetico, ma se volete più informazioni sarà un piacere fornirvele.

Giampaolo Baronti

top

„L’amicizia supera in questo la parentela: nella parentela l’affetto si può eliminare, nell’amicizia no; infatti, tolto l’affetto viene meno l’amicizia stessa, la parentela rimane.“

Marco Tullio Cicerone

 
Sponsors