• 13830 Sveva Casati Modignani a Grono
  • 13810 SUPSI ... a lezione d’italiano!
  • 13775 Proteggere le vittime, rafforzare la scuola!
Regionale
lunedì 2 settembre 2019.
Servizio TV del Quotidiano per l’ultima tappa della filiera dei rifiuti nella discarica CRER di Lostallo – Sorte
di Lino Succetti

Con il penultimo capitolo dedicato all’inceneritore e poi termovalorizzatore di Giubiasco, messo in funzione il 10 agosto 2009, con l’ultimo servizio televisivo dedicato alle relative scorie da demetalizzare e le ceneri lavate portate nella discarica reattore della Corporazione (CRER) a Lostallo – Sorte dal 29 settembre 2009, si è concluso domenica 1. settembre il ciclo domenicale estivo della rubrica dedicata dal Quotidiano della RSI alla tematica dei rifiuti.



Interessanti filmati della durata di cinque minuti che fanno riflettere sperando che la problematica rifiuti possa essere sempre meglio gestita, riciclando il più possibile ma anche creando meno pattume e inquinamento per l’inceneritore e meno depositi in discarica sia da parte dei produttori come dei consumatori.



Come dicono gli addetti ai lavori “I rifiuti: ciò che non vogliamo più, ciò che scartiamo, ciò che non è più utilizzabile, sono in realtà una massa enorme e variegata di materiali che deve essere gestita, selezionata e trasformata o depositata. Questi processi necessitano un considerevole impiego di risorse, tecnologiche e finanziarie”.

Nel 2018 l’inceneritore-termovalorizzatore di Giubiasco ha prodotto 33’350 tonnellate di scorie grezze e 4’070 tonnellate di ceneri lavate trasportate in discarica a Lostallo - Sorte.

L’incenerimento dei rifiuti produce scorie solide pari circa al 10-12% in volume e 20-25% in peso dei rifiuti trattati.



Calcolando che nel primo decennio di attività dell’inceneritore-termovalorizzatore di Giubiasco si sono smaltiti circa un milione e 600 mila tonnellate di rifiuti, in discarica sono state trasportate circa 350’000 tonnellate di scorie grezze da demetalizzare tramite l’impianto di demetalizzazione installato in loco (nel 2018 sono stati estratti 3’690 tonnellate di metalli ferrosi e non ferrosi (2’670 t di ferro, 251 t di inox, 731 t di alluminio e 38 t di rame) e ceneri lavate.



L’ultimo inserto televisivo del Quotidiano (durata di 5 minuti) riguardante la discarica reattore CRER e l’impianto di demetalizzazione delle scorie grezze (progettato in un primo tempo interrato a Giubiasco come logica avrebbe richiesto), può essere visionato cliccando dal minuto 5:36 fino al minuto 12:42 https://www.rsi.ch/la1/programmi/in...
top

„L’amicizia supera in questo la parentela: nella parentela l’affetto si può eliminare, nell’amicizia no; infatti, tolto l’affetto viene meno l’amicizia stessa, la parentela rimane.“

Marco Tullio Cicerone

 
Sponsors