• 17695 Meloni ... andati!
Regionale
martedì 3 settembre 2019.
I NUOVI NEMICI DEL CLIMA
di Patricia Schera

Finora si è taciuto sugli effetti della digitalizzazione e della telefonia mobile sul clima. Questo discorso è stato esaminato troppo poco e forse volutamente tralasciato. Per quanto riguarda la protezione dell’ambiente, dev’essere preso in considerazione sia il CO2 che il surriscaldamento del pianeta dovuto alle nuove tecnologie.

Anche i giganti della digitalizzazione e della telefonia mobile devono essere presi di mira.
I loro lapalissiani benefici (vedi sito Sunrise con immagini di natura incontaminata) devono smettere di nascondere i pericoli ecologici ad essi associati. Il punto fondamentale è che la comunicazione digitale sta creando problemi ambientali nuovi e esacerbati. Il potenziale di risparmio possibile se le prestazioni del computer raddoppiano ogni anno e mezzo si esaurirà, soprattutto se verranno prodotti e utilizzati sempre più dispositivi.
Sappiamo bene che i nostri apparecchi elettrici consumano energia e producono elettrosmog. Perché mai spegniamo le luci, l’aspirapolvere, l’asciugacapelli e lasciamo invece acceso il wi-fi di casa?

In termini di consumo globale di elettricità, Internet è al terzo posto in classifica e co-responsabile del cambiamento climatico.
La trasformazione digitale della società inoltre produce una radiazione quasi onnipresente e fa la sua parte nel riscaldamento del pianeta, anche a causa delle perdite di energia che genera. Le trasmissioni col 5G consumeranno molte volte più energia rispetto ad oggi. È necessario quindi effettuare più ricerche e più calcoli di prima per determinare quanta energia elettrica sarà convertita in futuro in calore nella guida autonoma, Internet delle cose, Smart City, oltre le attuali onde radar, onde Tetra e WLAN.
Che tipo di pianeta vogliamo lasciare alle generazioni future?

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors