• 14323 Sacchi ... abbandonati!
  • 14243 Il Coronavirus non si combatte con le chiacchiere!
Regionale
venerdì 6 settembre 2019.
Riprendono le attività scout nel Moesano e in Ticino!

Durante la pausa estiva gli scout hanno speso una o più settimane indimenticabili di campeggio in Svizzera o all’estero. Circa una settantina di loro è addirittura stata al 24esimo campo scout mondiale, chiamato World Scout Jamboree, in West Virginia, negli Stati Uniti, dove hanno vissuto avventure indimenticabili con giovani provenienti da ogni angolo del pianeta.

Con la fine dell’estate riprendono le lezioni a scuola… ma non solo quelle! A settembre, infatti, le 33 sezioni scout presenti sul territorio ticinese e nel Moesano (ripartite nelle zone Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese e Locarnese) ricominciano le loro attività del sabato pomeriggio. Quindi castori, lupetti, esploratori e pionieri saranno accolti da animatori e akele per riprendere il percorso educativo dello scoutismo, fatto di avventure nella natura, tecnica scout, giochi con i proprio coetanei, serate attorno al fuoco e notti in capanna o in tenda.

Lo scoutismo è un movimento basato sul volontariato che, nonostante sia stato fondato ormai più di un secolo fa (nel 1907 dall’inglese Lord Robert Baden-Powell), è fatto da giovani per altri giovani ed è fondato su forti valori come il rispetto della natura e delle persone, la progressione e la crescita personale tramite l’assunzione di responsabilità, l’imparare facendo, la partecipazione attiva all’interno di piccoli gruppi. L’obiettivo finale dello scoutismo è lo sviluppo globale della persona, preparandola ad essere un futuro cittadino responsabile e consapevole all’interno della società.

Le sezioni scout ticinesi e del Moesano, raggruppate sotto l’associazione mantello Scoutismo Ticino e Moesano, sono presenti in tutto il cantone e a Roveredo (per la regione Moesa). Sul sito www.scoutismoticino.ch si trovano tutte le informazioni relative allo scoutismo ed è inoltre possibile trovare le sezioni più vicine al proprio domicilio insieme ai loro contatti per sapere dove e quando poter andare a provare un’attività insieme a loro!

top

L’informazione è ciò che si mette nelle teste vuote per tenerle vuote.

(Marty Rubin)

 
Sponsors