• 13943 Che AvVento che tira?
  • 13937 Mosconi sul sofà 5 nell’aula magna di Grono
  • 13918 Grono - Festa di San Clemente
  • 13810 SUPSI ... a lezione d’italiano!
Comunicati
domenica 20 ottobre 2019.
Lostallo: Premiate Lea e Fabiana, campionesse svizzere di beachvolley U17
di Lino Succetti

All’inizio dell’ultima Assemblea comunale di Lostallo tutti i presenti si sono dimostrati orgogliosi di applaudire le due brave atlete da un po’ conosciute anche a livello svizzero e diventate così in ambito sportivo valide ambasciatrici del Comune.



Fabiana Mottis e Lea Toschini sono state omaggiate dal sindaco Nicola Giudicetti che in una semplice ma significativa cerimonia ha ricordato come le due atlete di casa nostra hanno iniziato a giocare assieme a pallavolo nel Moesa Volley già nel 2010, all’età di 7 anni. Con le compagne di società hanno poi vinto dapprima due volte i campionati ticinesi Under 11 e una volta quelli Under 13 (risultando quinte alle finali svizzere nel 2015). Oltre a essere tutte e due molto brave tecnicamente, portano con se caratteristiche fisiche ideali per giocare assieme a beachvolley: Lea alta e brava a muro e Fabiana meno alta ma molto agile in difesa, sono molto fortunate ad essersi “trovate” già in tenera età ed essersi allenate per tanti anni assieme. Essere atlete agonistiche, aggiungiamo noi, significa specialmente per delle adolescenti metterci un grande impegno, aiutate da allenatori e familiari, sacrifici da aggiungere agli altri impegni, studio in primis. Quindi il plauso a Lea e Fabiana non va solo ai risultati, ma alla tenacia e alla costanza delle due giovani atlete di Lostallo. Speriamo quindi che nel beachvolley continuino anche in futuro (i prossimi due anni giocheranno nella categoria Under 19)

Questo il loro principale Palmares degli ultimi anni:

2016: campionesse svizzere SAR C con la selezione Ticino (indoor)

Vice campionesse svizzere di beachvolley U15

2017: Campionesse svizzere U15 indoor con Volley Lugano

Campionesse svizzere di beachvolley Under 15

Entrano a far parte della nazionale juniores indoor (e lo sono tuttora)

2018 Campionesse svizzere U17 indoor con Volley Lugano

4.te campionato CH di beachvolley U17

2019 Campionesse svizzere U17 indoor con Volley Lugano

Campionesse svizzere di beachvolley U17

Bronzo ai campionati svizzeri delle scuole medie (con 3° SEC Mesocco, maestro Ulderico Rosa)

Le Finali svizzere di beachvolley si sono disputate a Baden il 24 e 25 agosto 2019 in un fine settimana ricco di agonismo, tensione e partite al cardiopalma durante il quale le due ragazze di valle hanno mostrato un ottimo livello di gioco, costanza nella qualità e nervi saldi nei momenti difficili. Battendo di sabato dapprima facilmente la numero 16 del tabellone e di seguito anche la numero 8 si sono trovate catapultate nei quarti dove contro la numero 5 hanno saputo trovare subito il ritmo giusto per una vittoria tutto sommato facile per 2:0. Di domenica in semifinale derby ticinese contro la numero 3 del torneo che vede le due mesolcinesi perdere il primo set, ma con tanto orgoglio, calma e concentrazione riuscire a girare la partita e vincere al tie-breack per 15:12. In finale le aspettano poi le vincitrici di tutti i 4 Masters disputati in stagione. Con una prova maiuscola e un gioco ad alto livello, Lea e Fabiana riescono ad aggiudicarsi l’incontro per 24:22 e 21:18. Grande soddisfazione per le due ragazze e per l’allenatore Davide Genini, che hanno saputo arrivare puntuali all’appuntamento più importante della stagione.

top

“Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie... lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità.”

ORIANA FALLACI

 
Sponsors