• 13943 Che AvVento che tira?
  • 13937 Mosconi sul sofà 5 nell’aula magna di Grono
  • 13918 Grono - Festa di San Clemente
  • 13810 SUPSI ... a lezione d’italiano!
Agenda
lunedì 21 ottobre 2019.
« Il collezionista… di cose ed emozioni »
Mostra collettiva, 16.11-1.12.2019

Inaugurazione 16 novembre, ore 17.00 Cà Rossa, Scima Gron 147, Grono
La Pgi Moesano organizza una mostra collettiva partecipativa dal titolo “Il collezionista… di cose ed emozioni” presso la Cà Rossa a Grono. Sarà aperta al pubblico dal 16 novembre all’1 dicembre prossimi, nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, dalle 16.00 alle 18.30 o su appuntamento.

Nell’epoca dell’usa e getta, raccogliere e collezionare oggetti nel tempo potrebbe sembrare anacronistico e fuori moda. I partecipanti alla mostra, una decina in totale quelli che vi hanno aderito, ci dimostrano invece il contrario: le mode passano mentre le collezioni restano e, attraverso aneddoti e ricordi, continuano a far vivere emozioni. Con questa iniziativa si è voluto dare visibilità a un fenomeno diffuso benché poco tematizzato e stimolare collezionisti di vario genere ad esporre e condividere con il pubblico la propria passione e i propri “tesori”, allestendo un spazio espositivo nei suggestivi locali della Cà Rossa, un’imponente dimora borghese risalente al Settecento. Attraverso il racconto condiviso di queste singole e singolari esperienze, la mostra invita dunque il visitatore a riportare l’attenzione sugli interessi più duraturi, e a riflettere su di una passione, quella del collezionismo, decisamente in contrasto rispetto al pensiero contemporaneo dell’”usa e getta”.

Questi i nomi dei protagonisti della mostra: Antonio Codoni (diari di viaggio), Virna Cortesi-Fasani (coperchietti cremini del caffè), Kevin Delcò (primati), Carlo Gallo (carte da gioco), Luca Gasparoli e Manuela Schnyder (tartarughe dal mondo), Giovanna Nicola (museo itinerante dedicato a Frida Kahlo), Jules Perfetta (cartoline postali d’epoca), Marco Schmid (coleotteri), Alessandro Tini (monete), Brunetto Vivalda (opere d’arte).

L’inaugurazione è fissata per sabato 16 novembre 2019, alle ore 17.00, presso la Cà Rossa a Grono. Al vernissage è prevista una presentazione delle collezioni a cui seguirà un rinfresco offerto.

Apertura mostra Dal 16 novembre all’1 dicembre 2019 Mercoledì, sabato e domenica, ore 16-18.30 (o su appuntamento) Ingresso libero

PDF - 4.9 Mb
top

“Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie... lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità.”

ORIANA FALLACI

 
Sponsors