• 14930 Mascherina per ma...leducato!
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Lettere dei lettori
martedì 22 ottobre 2019.
Passaggio di testimone in Consiglio Nazionale

Anna Giacometti, Sindaca dal 2010 del Comune di Bregaglia, sarà la prima consigliera nazionale bregagliotta. La popolazione del Grigionitaliano ha sostenuto la sua candidatura con convinzione, per essere rappresentata a pieno titolo a Berna.

Dopo anni nelle preziose mani della poschiavina Silva Semadeni (eletta consigliera nazionale nel 1995, nel 2011 e nel 2015), il testimone passa ad un’altra donna. La Pgi coglie l’occasione per ringraziare la consigliera uscente Silva Semadeni per quanto ha fatto in favore della lingua e la cultura grigionitaliana. Ricordiamo, per esempio, il suo impegno in seno all’intergruppo ‘Italianità’, fondato nel 2012 con lo scopo principale di sensibilizzare colleghi e colleghe in Parlamento sulle difficoltà e sull’importanza dell’italiano in Svizzera; oppure il contributo per promuovere l’uso della lingua italiana nei bandi d’appalto. È noltre doveroso ricordare il suo ruolo determinante per la creazione di scuole bilingui, sfociato nella mozione, “Strategia per promuovere le scuole dove si insegna in due lingue nazionali”, accettata dal Consiglio federale e poi dalle due Camere e il suo postulato sullo stato di avanzamento della promozione linguistica, che ha condotto al recente rapporto sulle misure di promozione delle lingue minoritarie nel nostro Cantone.

Le elezioni appena concluse garantiscono al Grigionitaliano di continuare ad essere presente nel Parlamento. Un risultato propizio per l’italofonia, perché permette di mantenere alta l’attenzione per la nostra lingua e per la nostra cultura.

Citiamo infine con piacere la brillante elezione di Jon Pult, di madrelingua italiana e cresciuto a Scuol, massicciamente sostenuto da tutto il Grigionitaliano, anche per la sua spiccata sensibilità per le questioni legate alle minoranze linguistiche.

La Pro Grigioni Italiano è soddisfatta e fiduciosa di questi risultati, pur essendo consapevole che la via per vedere riconosciuto il giusto ruolo dell’italiano a livello cantonale e federale è ancora lunga e tortuosa. A nome della comunità italofona grigionese e svizzera auspichiamo una proficua attività politica a beneficio della nostra identità linguistica e culturale. Auguriamo ad Anna Giacometti e a Jon Pult dialoghi costruttivi, un’attività incisiva e molte soddisfazioni.

Pro Grigioni Italiano

top

Colpisci te stesso prima, per capire il dolore che daresti.

Proverbio cinese

 
Sponsors