• 14123 Il mio nome era 125
  • 14119 Che obbrobrio!
Varie
venerdì 15 novembre 2019.
«EMSORAMA Mobile» fa tappa a Mesocco

Il 15/16 novembre 2019, per una volta la Sala Spettacoli a Mesocco non ospiterà soltanto rappresentazioni teatrali e spettacoli musicali, ma anche 18 esperimenti da scoprire in modo ludico incentrati sulle scienze naturali e sulla tecnica. EMSORAMA Mobile si rivolge a grandi e piccini e può essere visitata da persone di ogni età. L’esposizione sarà visitata venerdì 15 novembre 2019 dalle classi scolastiche, mentre sabato 16 novembre 2019, tra le ore 9:00 e le 16:00, sarà aperta gratuitamente anche al vasto pubblico.

In qualità di rappresentante di EMS-Chemie e della sua CEO Magdalena MartulloBlocher, il vicedirettore di EMS Christian Morf ha inaugurato oggi a Mesocco l’esposizione itinerante EMSORAMA Mobile in presenza del sindaco di Mesocco, Christian de Tann, e di rappresentanti del consiglio comunale e delle scuole, oltre ad allievi della scuola media. Con i 18 esperimenti esposti nella Sala Spettacoli, il 15 e il 16 novembre 2019 grandi e piccini avranno l’opportunità di scoprire autonomamente determinati processi naturali e leggi dai campi della fisica, chimica, biologia e matematica. Il tutto all’insegna del motto «toccare, sperimentare, stupirsi».

Nel suo discorso di benvenuto, il sindaco Christian de Tann ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per i comuni. Gli esperimenti qui rappresentati si rivolgono a persone di ogni età. Soprattutto per le giovani leve, è importante scoprire l’affascinante universo delle materie MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica). Ciò promuove l’accesso a professioni di tipo pratico e tecnico, e al contempo costituisce un importante deterrente contro l’emigrazione.

Il sindaco e i rappresentanti del comune e delle scuole hanno successivamente colto l’occasione per scoprire in modo ricreativo assieme agli allievi i vari esperimenti pratici dell’esposizione. Venerdì 15 novembre 2019, EMSORAMA Mobile ospiterà tutte le classi scolastiche di Mesocco. Sabato 16 novembre 2019, dalle ore 9:00 alle 16:00, sarà invece aperta gratuitamente al vasto pubblico.

Al sito Internet https://www.emsorama.ch/emsorama-mobil sono disponibili immagini delle esposizioni precedenti e ulteriori informazioni sugli esperimenti e sulle varie date.

top

Se vuoi essere rispettato dagli altri, la cosa più grande è rispettare te stesso.
Solo in quel modo, solo con il rispetto di te stesso tu obblighi gli altri a rispettarti.

(Fëdor Dostoevskij)

 
Sponsors