• 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
  • 14617 Apphalthopolis
  • https://www.vorsorge-gr.ch/it?source=ilmoesanom
  • https://www.vorsorge-gr.ch/it?source=ilmoesanof
Regionale
venerdì 13 dicembre 2019.
Lostallo: 1,280 milioni per il completamento dell’edificio scolastico e tasso d’imposta abbassato all’80%
di Lino Succetti

Ecco come si presenterà l’insieme dell’edificio scolastico di Lostallo completati i lavori di risanamento del vecchio edificio scolastico (Elaborazione foto progetto Architetti Cereghetti & Bruni di Mesocco)



L’Assemblea comunale di Lostallo, convocata lunedì 9 dicembre 2019 nella sala riunioni del nuovo edificio scolastico ha stanziato all’unanimità dei presenti un credito di 1 milione e 280 mila franchi per il risanamento del vecchio edificio scolastico edificato negli anni 1956-57, con l’aggiunta di due nuove aule nel 1965-66. Nel 2007- 08 si erano pure creati sul lato nord nuovi spazi, solo discretamente progettati causa un budget limitato.

Con l’approvazione del nuovo progetto si realizza praticamente il completamento del nuovo complesso scolastico, inaugurato il 9 giugno 2018, già dotato di quattro aule, cucina, locali e servizi vari oltre che l’ampia palestra.

Come spiegato in Assemblea dai progettisti Architetti Cereghetti & Bruni di Mesocco, la fisionomia esterna delle pareti dell’edificio rimarrà simile all’attuale mentre il tetto a due spioventi verrà rifatto e sarà piano, in sintonia con la nuova struttura esistente. Al piano superiore, già collegato con il nuovo complesso, le tre vecchie aule servite per una sessantina d’anni per le sei classi elementari diventeranno grazie a delle aperture con quella centrale praticamente due moderne aule pari a quelle del nuovo complesso e serviranno per le attività manuali e tessili. Il pianterreno, che subirà pure degli importanti ammodernamenti, resterà a disposizione come finora dell’asilo e un’aula dovrebbe inoltre servire per il preasilo.L’inizio del cantiere è previsto per il mese di giugno 2020 e a settembre 2021 l’opera sarà terminata.

L’ Assemblea ha pure approvato sempre all’unanimità il preventivo comunale di poco superiore ai 3,5 milioni e che prevede un avanzo di esercizio di circa 10 mila franchi, con la relativa fissazione del tasso per le imposte comunali, abbassato in una sola volta dal 90 all’ 80 %. Nominati pure Luca Decristophoris, Moreno Monticelli e Sascha Rosa quali membri del neocostituito Istituto Autonomo Intercomunale per la distribuzione di energia elettrica “Media Mesolcina”.

top

Se il tuo lume brilla più degli altri siine felice ma non spegnere mai il lume degli altri per far brillare il tuo.

Proverbio cinese

 
Sponsors