• 14058 Grono - Pubblicato il poster dell’"Avvento dei libri"
  • 14057 Vandalismi ... fuori posto!
  • 14051 Grono - Presentazione libraria
Comunicati
martedì 17 dicembre 2019.
Cama: consuntivo 2018 e preventivo 2020 in nero.
di Dante Peduzzi

L’assemblea comunale di lunedì sera ha approvato il consuntivo 2018 che chiude con una maggiore entrata di 334’841 CHF.

Buone notizie, dunque, anche per gli abitanti di Cama, che si vedranno accreditati a capitale proprio questi utili. La chiusura in positivo è stata generata soprattutto dalle entrate delle imposte che hanno registrato un aumento di circa 97 mila franchi rispetto all’anno precedente. Per contro sono stati registrati minori costi per spese d’esercizio per un totale di 107 mila franchi, risultati questi che hanno portato al buon risultato complessivo in chiusura.
Come è stato fatto notare dalla commissione di revisione, anche gli indicatori finanziari (indici applicati in tutto il Grigioni per definire l’andamento finanziario di un comune) rispecchiano il buon andamento finanziario del Comune registrando i diversi valori nel settore definito “positivo” o “sostenibile”.

Per quanto riguarda il futuro si prevede di chiudere il prossimo anno 2020 pure nelle cifre nere, fatto questo che permetterà di mantenere il moltiplicatore d’imposta stabile all’80%, malgrado i notevoli investimenti previsti per opere del genio civile, investimenti che continueranno pure negli anni a seguire fino al 2024, come figura nel piano finanziario 2020-2024.

Una particolare attenzione è stata dedicata alla notevole attività edilizia che si è registrata negli ultimi anni sul territorio comunale e che continuerà nei prossimi, tanto da prevedere un aumento della popolazione di almeno il 10% rispetto a quello attuale, sfiorando per i prossimi 5 anni la quota di 700 abitanti.

dp

top

L’uomo con la coscienza pulita ha probabilmente una scarsa memoria.

(Anonimo)

 
Sponsors