lunedì 6 gennaio 2020.
La nuova foto del Consiglio federale: Il Consiglio federale forma un ensemble
In occasione dell’inizio del nuovo anno, la Cancelleria federale ha pubblicato la foto ufficiale del Consiglio federale 2020. Quest’ultima ritrae i consiglieri federali e il cancelliere della Confederazione come un ensemble. L’immagine realizzata da Annette Boutellier e Yoshiko Kusano è stata commissionata dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga.
Il tema della foto del Consiglio federale 2020 è l’interazione politica e l’importanza della cultura in un Paese dalle molte sfaccettature come la Svizzera. La foto ritrae il Consiglio federale e il cancelliere della Confederazione come un ensemble. Il soggetto è stato scelto dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga: «Una buona seduta del Consiglio federale è come un bel concerto, ognuno dà il meglio di sé». Dall’interazione politica collegiale nascono soluzioni sostenibili e durature per la Svizzera.
L’immagine evidenzia anche il valore della cultura: arricchisce la vita, ispira la riflessione, stimola il dibattito e può avviare cambiamenti. La foto del Consiglio federale 2020 pone pertanto anche l’accento sulla musica. Infatti, un codice QR sul retro della foto conduce a brani musicali scelti dalla presidente della Confederazione.
La foto ufficiale del Consiglio federale è stata stampata in 60’000 copie e può essere scaricata e ordinata sul sito Internet www.admin.ch. Un breve filmato mostra come è nata la foto del Consiglio federale.
|