• 14531 Chi fu quel desso!
Regionale
venerdì 21 febbraio 2020.
Conferenza stampa spazio espositivo higa 2020 «Tre lingue»

Tre lingue, tre culture, un obiettivo comune. Le associazioni Walser Grigioni, Lia Rumantscha, Pro Grigioni Italiano e Pro Raetia allestiranno uno spazio espositivo presso la HIGA, che si svolgerà dal 21 al 29 marzo a Coira. Sotto il motto «Insieme sind wiar unics», le organizzazioni accoglieranno i visitatori nelle rispettive camere di un ipotetico appartamento condiviso, rendendoli attenti sulla diversità culturale e linguistica del Canton Grigioni.

I Grigioni non sono solo il cantone delle 150 valli, ma anche la patria di culture e lingue diverse, la cui storia contribuisce in modo significativo al suo fascino e alla sua unicità. Per la prima volta le organizzazioni linguistiche si riuniscono e collaborano per presentarsi ad un ampio pubblico e far conoscere le loro attività.
Un appartamento condiviso Dal 21 al 29 marzo i visitatori della fiera higa avranno l’opportunità di entrare in contatto con la diversità linguistica dei Grigioni. Lo spazio espositivo è progettato come un appartamento, nel quale le associazioni hanno allestito delle camere originali e divertenti, proponendo riflessioni attuali legati alla cultura e alla storia delle rispettive realtà linguistiche cantonali.
Programma degli eventi collaterali Nella cucina dell’appartamento verranno organizzati cinque incontri con persone esperte su vari argomenti di interesse trasversale, al fine di discutere dello sviluppo economico, politico-regionale, culturale del Cantone. Gli spettatori sono invitati a unirsi alla discussione per generare un dialogo costruttivo. Per domenica 29 marzo, la giornata della famiglia, è prevista la partecipazione di tre cori di bambini, che si esibiranno sul palco principale nelle tre lingue cantonali, chiudendo a suon di musica la dieci giorni di fiera.

top

Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità.
A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro.

Epicuro

 
Sponsors