• 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
  • 14617 Apphalthopolis
  • https://www.vorsorge-gr.ch/it?source=ilmoesanom
  • https://www.vorsorge-gr.ch/it?source=ilmoesanof
Varie
mercoledì 18 marzo 2020.
syndicom chiede il sostegno della Confederazione e dei Cantoni per i freelance e gli indipendenti

Il coronavirus e i suoi effetti pongono sfide immense alla società e al mondo del lavoro. Soprattutto i freelance e gli indipendenti dovranno fare i conti con tempi duri.

Il sindacato syndicom rileva attualmente la situazione degli incarichi dei freelance e degli indipendenti nel settore dei media e in quello creativo. La ricerca attesta la perdita di guadagno percentuale dovuta all´annullamento di eventi e ordini a seguito del coronavirus, nonché le perdite finanziarie effettive, in franchi svizzeri, registrate finora. Inoltre, i freelance e gli indipendenti sono invitati a fornire una valutazione delle loro riserve finanziarie per i prossimi mesi e della situazione degli incarichi per il futuro a venire. Il rilevamento si protrarrà inizialmente fino a domani, giovedì 19 marzo 2020.

Gruppo professionale dinnanzi a esigenze di sopravvivenza – la Confederazione è tenuta a fornire un sostegno

In Svizzera, la copertura delle assicurazioni sociali per i freelance e gli indipendenti è alquanto misera. Di conseguenza, essi appartengono a un gruppo particolarmente colpito dal punto di vista economico. La situazione prevalente richiede attualmente misure speciali per proteggere questo gruppo professionale dall´impoverimento e per evitare i fallimenti. Le misure di sostegno previste dalla Confederazione, nella loro forma attuale, non sono efficaci e sono insufficienti per questo gruppo di lavoratori e di persone. La Confederazione e i Cantoni sono quindi tenuti ad aiutare queste persone, considerata la gravità della loro situazione, e ad ammortizzare le perdite.

Sulla base delle informazioni fornite nel sondaggio, syndicom si adopererà affinché le iniziative sviluppate a vari livelli (fondi di sostegno, accesso alle fondazioni, pacchetto congiunturale per le PMI e gli indipendenti, richieste di accesso agevolato all´assicurazione contro la disoccupazione per disoccupati con un lavoro a tempo parziale) tengano conto degli interessi dei freelance e degli indipendenti.

Per ulteriori domande sono a vostra disposizione

Nicola Morellato, segretario regionale settore media, 079 358 80 33, nicola.morellato@syndicom.ch

Angelo Zanetti, segretario centrale settore media, 079 448 56 83, angelo.zanetti@syndicom.ch

top

Se il tuo lume brilla più degli altri siine felice ma non spegnere mai il lume degli altri per far brillare il tuo.

Proverbio cinese

 
Sponsors