• 14323 Sacchi ... abbandonati!
  • 14243 Il Coronavirus non si combatte con le chiacchiere!
Politica
giovedì 19 marzo 2020.
Coronavirus: piattaforma per aiuto fra vicini nei Grigioni

(ats) Lo Stato maggiore cantonale di condotta Grigioni incoraggia l’assistenza di quartiere fra vicini promuovendo il collocamento di personale specializzato: sul sito www.gr.ch/coronavirus è stata allestita a tale scopo la piattaforma di intermediazione "I Grigioni Aiutano". Lo indica una nota governativa odierna.

La diffusione del coronavirus - sottolineano le autorità cantonali - ha paralizzato notevolmente la vita nei Grigioni. Numerose persone in autoquarantena hanno bisogno di servizi di ristorazione non potendo più fare commissioni, o semplicemente cercano qualcuno che si occupi dei loro animali domestici.

Sulla piattaforma www.gr.ch/coronavirus, alla voce "I Grigioni AIUTANO" chi cerca e chi offre aiuto può registrarsi in modo semplice sul sito www.hilf-jetzt.ch o tramite l’app "FiveUp" entrando così in contatto con gli altri.

Per gli ospedali e le case anziani o di cura che necessitano di personale medico supplementare o di altro personale ausiliario qualificato esiste, sempre alla voce "I Grigioni AIUTANO", un modulo separato per la registrazione.

La Protezione civile grigionese, precisa la nota del Governo, si occupa del coordinamento di questi specialisti. Tramite questa piattaforma i militi rispondono ogni giorno via e-mail e telefono a centinaia di domande che provengono dal settore sanitario, da scuole, comuni e imprese.

Questo servizio di intermediazione fa parte della piattaforma di dialogo "coronavirus comm" dello Stato maggiore di condotta cantonale.

top

L’informazione è ciò che si mette nelle teste vuote per tenerle vuote.

(Marty Rubin)

 
Sponsors