• 14779 Grono - Il mago Corona a Libri in Libertà
  • 14757 Greenday 2020 – Festa della sostenibilità
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
  • 14617 Apphalthopolis
Comunicati
lunedì 23 marzo 2020.
Grigioni: La statistica criminale 2019 rileva un lieve aumento del numero complessivo dei reati rispetto ai dati del 2018

Sulla base dei dati della statistica criminale del Cantone dei Grigioni, il numero complessivo dei reati perpetrati nel Cantone dei Grigioni è lievemente aumentato rispetto all’anno procedente. Tendenza in diminuzione invece, per i delitti secondo il Codice penale, la Legge sulle sostanze stupefacenti e quelli contemplati nella Legge sugli stranieri e la loro integrazione.

Lo scorso anno nel Cantone dei Grigioni si sono registrati 9’023 reati, ovvero 49 in più rispetto all’anno 2018. Dato positivo è rappresentato dal calo di 385 unità, dei reati contemplati nel Codice penale (CP), nella Legge sugli stupefacenti (LStup) e nella Legge sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI). La maggior parte dei reati è costituita da violazioni al Codice penale, nello specifico 6’579 (periodo precedente 6’808). Al riguardo si rinvia al dato del 2009, anno in cui per la prima volta, la statistica criminale è stata registrata in conformità a parametri unitari a livello svizzero: allora si registrarono 8’156 reati perseguibili secondo il Codice penale. In diminuzioni rispetto all’anno precedente i delitti gravi (-7), che sono passati da 39 a 32. Tendenza al contrario per le violazioni della legislazione accessoria federale, che ha visto un incremento, passando da 613 a 1’047 unità. La statistica criminale di polizia non fornisce dettagli in merito alle singole fattispecie.

In aumento le vie di fatto e la violenza o minaccia contro funzionari Le fattispecie di reati violenti più ricorrenti sono le minacce, le vie di fatto, le lesioni personali semplici, le risse, le violenze o minacce contro funzionari e le coazioni. Riguardo alle risse il loro numero è passato da 42 a 59 casi e quello delle violenze o minacce contro funzionari da 40 a 50 casi. Nell’ambito familiare i casi di violenza domestica sono nuovamente diminuiti, passando da 214 casi del periodo precedente a 196, di cui il 50 % (anno precedente 58 %) interessa relazioni di coppia o di partenariato in essere.

Reati contro il patrimonio
Il 60% di tutti i reati ai sensi del Codice penale concernono reati contro il patrimonio, in cifre 3’970 casi contro i 4’237 dell’anno precedente. Per tipologia spiccano i furti, 1’915 (1’992 l’anno prima).

La statistica criminale di Polizia 2019 del Cantone dei Grigioni è visionabile in Internet sul sito www.kapo.gr.ch/service/statistica.

top

Ognuno desidera che la vita sia semplice, sicura e senza ostacoli; ecco perché i problemi sono tabù. L’uomo vuole certezze e non dubbi, risultati e non esperienze, senza accorgersi che le certezze non possono provenire che dai dubbi e i risultati dalle esperienze.

(Carl Gustav Jung)

 
Sponsors