• 14779 Grono - Il mago Corona a Libri in Libertà
  • 14757 Greenday 2020 – Festa della sostenibilità
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
  • 14617 Apphalthopolis
Varie
mercoledì 1 aprile 2020.
Coronavirus: Panza (Lega), ’rischio contagio da Grigioni e Vallese’

(ats akr) Nei Cantoni del Vallese e dei Grigioni, a differenza che nel Canton Ticino, rimangono aperte numerose "attività non indispensabili", come i cantieri edili, con "numerose segnalazioni" di mancato rispetto degli standard di sicurezza per prevenire il contagio da Sars-Cov-2. Pertanto, per le zone di confine si rischia un contagio d’importazione, per via dei numerosi lavoratori frontalieri. È quanto sostiene Alessandro Panza, europarlamentare italiano della Lega.

"Sulla questione dei frontalieri Italia-Svizzera, da me più volte sollecitata - dice Panza - è stata avviata una interlocuzione con il governo italiano, in particolare con il sottosegretario Ivan Scalfarotto, che ringrazio: è un passo in avanti importante, per il quale esprimo soddisfazione".

"Permangono tuttavia - prosegue - alcune situazioni di criticità da affrontare e risolvere quanto prima. Mentre il Canton Ticino ha adottato limitazioni simili a quelle del nostro Paese, nel Canton Vallese e nel Canton Grigioni risultano essere tuttora aperte attività non indispensabili, quali i cantieri dell’edilizia, e sono numerose le segnalazioni su operai che lavorano senza il rispetto degli standard di sicurezza".

top

Ognuno desidera che la vita sia semplice, sicura e senza ostacoli; ecco perché i problemi sono tabù. L’uomo vuole certezze e non dubbi, risultati e non esperienze, senza accorgersi che le certezze non possono provenire che dai dubbi e i risultati dalle esperienze.

(Carl Gustav Jung)

 
Sponsors