• 15353 Mascherine fuori posto!
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Fuori regione
domenica 26 aprile 2020.
Ferrovia retica: utile record nel 2019

(ats) Il 2019 è stato un anno da record per la Ferrovia retica (FR), che ha messo a segno un utile netto di 5,4 milioni di franchi. All’ottimo risultato ha contribuito in particolare l’aumento di passeggeri e del trasporto di automobili. In calo invece i ricavi provenienti dal trasporto di merci.

Il traffico viaggiatori- escluso il Glacier Express - è cresciuto di circa il 4,8%, pari a un aumento di 6,2 milioni di franchi rispetto all’anno precedente, indica la compagnia ferroviaria in una nota odierna. Anche il trasporto di automobili ha superato le aspettative e ha registrato un utile di 1,6 milioni di franchi grazie alla frequenza record di 529’117 veicoli trasportati.

Nel traffico merci, i ricavi sono diminuiti a causa della riduzione dei servizi di trasporto per il nuovo tunnel dell’Albula e della chiusura totale della Bassa Engadina. Questo calo ha comportato una perdita di 1 milione di franchi. Per l’anno in corso, la società prevede un impatto importante della crisi sulle frequenze e sulle entrate.

top

"Megghju aviri a chi fari cu centu briganti, ca cu nu stortu gnuranti."

È meglio aver a che fare con cento briganti piuttosto che con uno solo, ma stupido.

Proverbio calabrese

 
Sponsors