• 14779 Grono - Il mago Corona a Libri in Libertà
  • 14757 Greenday 2020 – Festa della sostenibilità
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
  • 14617 Apphalthopolis
Agenda
giovedì 7 maggio 2020.
Conferenza di Gabriele Paleari (Nottingham Trent University)
Italianità ai margini dell’Italia. Uno sguardo etnografico

Gabriele Paleari ci condurrà, attraverso uno sguardo etnografico, a osservare le culture autoctone «italiane» dei paesi limitrofi all’Italia.

Etnografo e insegnante alla Nottingham Trent University, in Inghilterra, Gabriele Paleari è autore del saggio AlterItà. Saggio sulle culture ‘italiane’ indigene di Istria, Dalmazia, Bocche di Cattaro e Grigioni italiano: vitalità, fragilità e legami Isepponi, Poschiavo, 2018), che riguarda le culture di mare dell’Adriatico orientale e quelle di montagna del Grigioni italiano. Cura inoltre una rubrica settimanale alla Radio svizzera di lingua italiana (RSI), Curiosità British.

La conferenza si svolge nell’ambito delle attività del Polo di ricerca sull’italianità, RecIt (https://www.unil.ch/ital/recit), fondato da Nelly Valsangiacomo (Université de Lausanne) e Niccolò Scaffai (Università degli Studi di Siena).

RecIt. Polo di ricerca sull’Italianità

Martedì 12 maggio, 17h00 (CET)

Conferenza telematica: Link per partecipare: https://meet.google.com/bnj-pcdm-qgq

top

Ognuno desidera che la vita sia semplice, sicura e senza ostacoli; ecco perché i problemi sono tabù. L’uomo vuole certezze e non dubbi, risultati e non esperienze, senza accorgersi che le certezze non possono provenire che dai dubbi e i risultati dalle esperienze.

(Carl Gustav Jung)

 
Sponsors