• 14617 Apphalthopolis
Comunicati
martedì 19 maggio 2020.
Al Museo Moesano s’inaugura la stagione con una mostra fotografica

Il Museo Moesano di San Vittore riapre dopo la chiusura invernale e l’emergenza Covid-19: la stagione riparte venerdì 22 maggio 2020 con l’inaugurazione della mostra temporanea di fotografie storiche di Peter Ammon intitolata “Scene di vita rurale”.

Il Museo seguirà gli abituali orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 17. Saranno ovviamente applicate tutte le misure imposte dalla Confederazione per garantire la sicurezza e la salute pubblica di visitatori e collaboratori. Rispettare le distanze sociali e le norme igieniche prescritte obbliga la direzione del Museo a contingentare l’accesso allo stesso e alle singole sale. S’invitano i visitatori ad osservare scrupolosamente le indicazioni e ad attenersi alle istruzioni del personale.
Si segnala inoltre che, per il momento, non saranno possibili né visite di gruppo né visite guidate. Non si potranno organizzare nemmeno vernissage o eventi simili e anche il programma culturale delle manifestazioni del Museo per questa prima parte di stagione potrà subire modifiche o annullamenti di eventi.
Per quanto riguarda la mostra “Scene di vita rurale”, sarà aperta fino al 2 agosto. L’autore, Peter Ammon, è un noto fotografo lucernese, nato nel 1924. Con le sue foto a colori, ha documentato la vita rurale nelle regioni montane della Svizzera degli anni Cinquanta. Le sue immagini conservano un grande valore storico, documentaristico e artistico. Nella mostra di San Vittore sono esposte una quindicina di fotografie, in grande formato (94x120 cm), scattate nel Moesano e nel resto della Svizzera italiana; in molte fotografie di Ammon si vedono diversi utensili presenti nelle collezioni etnografiche del Museo. Visitatrici e visitatori potranno inoltre ammirare l’apparecchio fotografico originale usato da Ammon per i suoi scatti.
Tenuto conto delle limitazioni imposte e dei disagi causati agli utenti, l’entrata al Museo sarà gratuita fino a nuovo avviso.

PDF - 228.1 Kb
Programma
top

Il Maestro apre la porta, ma tu devi entrare da solo.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors