• 14531 Chi fu quel desso!
Politica
lunedì 1 giugno 2020.
Aziende, 10 milioni di franchi per casi di rigore

(ats) Al fine di attenuare i casi di rigore economico, il Canton Grigioni ha istituito un fondo dotato di 10 milioni di franchi. L’aiuto è destinato a piccole imprese con un giro d’affari annuo massimo di 2,5 milioni di franchi.

Coira intende così sostenere quelle aziende "colpite in modo particolarmente duro rispetto alle altre" dalla crisi del coronavirus, nonostante le misure adottate da Confederazione e Cantone, quali indennità per lavoro ridotto e per perdita di guadagno nonché aiuti sotto forma di liquidità, si legge in una nota odierna del Governo retico.

"Il contributo massimo è limitato a 30 000 franchi per singolo caso" ed è concesso dopo che l’impresa interessata "avrà esposto in modo credibile" le ragioni per cui avrebbe subito considerevoli conseguenze economiche dallo scoppio della crisi del Covid-19, precisa ancora l’esecutivo.

Le richieste devono essere presentate entro il 31 luglio 2020. Le informazioni e la documentazione necessarie saranno disponibili sul sito web del Dipartimento grigionese dell’economia pubblica e socialità a partire dall’8 giugno.

L’istituzione del fondo per casi di rigore dotato di 10 milioni di franchi richiede un credito suppletivo di pari importo per il preventivo 2020. Di conseguenza il fondo sarà sottoposto alla Commissione della gestione del Gran Consiglio, che è competente per la concessione di crediti supplementari, conclude il comunicato.

top

Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità.
A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro.

Epicuro

 
Sponsors