lunedì 1 giugno 2020.
Auto e rumori inutili: polizia interviene, ma spesso ha mani legate
(ats) È caccia aperta, nei cantoni di San Gallo, Argovia e
Grigioni, ai cosiddetti Autposer, cioè agli automobilisti e
motociclisti che modificano i loro veicoli per farli maggiormente
rombare, imponendosi così all’attenzione dei passanti e dei loro
amici. La polizia fa sapere che interviene come può, ma che ha
anche le mani legate.
Le forze dell’ordine sangallesi hanno indicato di aver proceduto a
numerosi controlli sabato e domenica, rilevando fra l’altro vetture
senza marmitte o catalizzatore, tubi di scappamento manipolati o
anche solo modifiche non annunciate all’ufficio della circolazione.
Gli agenti hanno bloccato cinque automobili e hanno denunciato alla
magistratura 18 conducenti, tutti maschi.
Per lottare contro lo stesso problema la polizia comunale di Coira
ha proceduto a 38 interventi nel fine settimana. Ventidue
automobilisti dovranno rispondere di violazione della legge
federale sulla circolazione stradale: 19 per rumori molesti, due
per mancata padronanza del veicolo e l’ultimo per sospetta guida in
stato ebrezza.
Le forze dell’ordine argoviesi hanno dal canto loro pattugliato
sabato pomeriggio in modo mirato la strada davanti alla stazione di
Aarau. Nella rete sono finiti - nell’ordine di potenza dei motori
delle vetture guidate - un 23enne al volante di una Alfa-Romeo
Giulia (500 cavalli), un 21enne con una BMW M3 (450), un 19enne che
viaggiava con una Mercedes AMG (360) e un 29enne che sedeva in una
Volkswagen Golf (250). I poliziotti hanno sequestrato tre veicoli.
Nel suo comunicato la polizia cantonale argoviese affronta comunque
il problema in modo più ampio, riferendo di essere giornalmente
confrontata con le lamentele di cittadini irritati dal passaggio di
auto e moto che fanno volutamente e inutilmente rumore. Promette di
operare con controlli radar e verifiche tecniche, ma mette anche in
guardia dal farsi illusioni.
"A causa di alcune condizioni quadro la polizia non sarà in grado
di risolvere il problema del rumore, nonostante tutti gli sforzi",
si legge nella nota. "Non abbiamo alcuna influenza sulla forte
crescita del traffico, che inevitabilmente ha un impatto sugli
spostamenti del tempo libero, con tutto ciò che li accompagnano.
Inoltre i nuovi conducenti sono autorizzati a guidare auto potenti
e possono finanziarle grazie al leasing. Allo stesso modo, le
motociclette di tutte le classi di potenza sono diventate
accessibili ad ampie fasce della popolazione. Infine, le normative
vigenti consentono tubi di scappamento e sistemi di controllo del
motore che aumentano le emissioni acustiche senza alcun beneficio
reale".
|