• 14779 Grono - Il mago Corona a Libri in Libertà
  • 14757 Greenday 2020 – Festa della sostenibilità
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
  • 14617 Apphalthopolis
Regionale
domenica 7 giugno 2020.
Mesocco - Presentati i risultati del test sierologico

Presentati in una conferenza stampa i risultati del test sierologico effettuato dai responsabili del "Progetto Capitale Salute" diretto dal dottor Muggli.



Presentati a Mesocco, nella sala multiuso del comune, in una conferenza moderata dal presidente della regione Moesa Christian De Tann, i risultati del test sierologico su 427 volontari.



Il dottor Franco Muggli, responsabile del progetto "Capitale Salute" dopo aver illustrato brevemente la storia del progetto nato nel 2015 e che ha lo scopo di valutare, nell’arco di 20 anni, lo sviluppo della salute di un gruppo di volontari, ha presentato i risultati del test sierologico.







In breve dal test risulta che il 2,6% dei 427 partecipanti (volontari Capitale Salute) è risultato positivo mentre negli altri 283 operatori sanitari volontari la percentuale è stata del 16,9%.
In entrambi i gruppi le donne positive sono state nettamente in maggioranza rispetto agli uomini così come il gruppo degli operatori sanitari rispetto al gruppo "Capitale Salute". Altro dato rilevante è il fatto che circa la metà degli operatori sanitari risultati positivi era di età inferiore ai 30 anni mentre quelli positivi del gruppo capitale salute erano over 45.



Era presente alla conferenza anche la dottoressa Marina Jamnicki Abegg medico cantonale, che ha apprezzato l’iniziativa del dottor Muggli e che ha ripercorso lo svolgersi della pandemia elogiando l’impegno di tutti gli operatori sanitari.


Giuseppe Russomanno
top

Ognuno desidera che la vita sia semplice, sicura e senza ostacoli; ecco perché i problemi sono tabù. L’uomo vuole certezze e non dubbi, risultati e non esperienze, senza accorgersi che le certezze non possono provenire che dai dubbi e i risultati dalle esperienze.

(Carl Gustav Jung)

 
Sponsors