• 14617 Apphalthopolis
Regionale
venerdì 12 giugno 2020.
Inaugurazione esposizione dei parchi grigionesi e totem RSI ad Arvigo

L’associazione Parco Val Calanca comunica che domenica 14 giugno alle 17.00 sul piazzale del Pretorio di Arvigo verrà inaugurata l’esposizione itinerante dei parchi grigionesi e nel contesto della stessa, in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano (Pgi Moesano), verrà messo a disposizione del pubblico il TOTEM RSI.

La mostra dei parchi grigionesi è un’esposizione interattiva ed itinerante che descrive le caratteristiche dei parchi naturali grigionesi.

Il Parco nazionale svizzero situato in Engadina e nella Val Müstair, nel Cantone dei Grigioni, è stato il primo parco nazionale delle Alpi e dell’Europa centrale e finora è l’unico parco nazionale della Svizzera. Con una superficie di 170,3 km2 costituisce la zona selvaggia più antica delle Alpi. Il parco, fondato nel 1914, è un paesaggio allo stato selvaggio altamente protetto in cui flora e fauna possono svilupparsi liberamente e i processi naturali possono svolgersi senza influenze esterne.

Il Parc Ela è il più grande parco naturale della Svizzera ed è immerso in uno sfaccettato paesaggio che circonda i valichi alpini dell’Albula, dello Julier e Septimer, offrendo una natura incontaminata, autentici villaggi in stile romanico e una cultura viva nelle tre lingue retoromancio, italiano e tedesco.

Il centro del Parc Beverin è dominato dai 2998 metri del Piz Beverin. Maestosa, tranquilla, austera, tenace e pacifica, questi sono gli attributi della regione del Capricorn (capricorno in romancio). Il parco si estende su una superficie di 412 chilometri dalla gola del Reno al Rheinwald, passando per la valle di Safien, Tschappina e Schams.

Dietro al nome altisonante di «Arena tettonica Sardona» si cela un affascinante paesaggio montuoso disteso su un’area di ca. 30’000 ettari. La magica linea orizzontale lungo le catene montuose e il Martinsloch hanno posto astronomi e ricercatori alpini di fronte a un enigma e hanno ispirato molti racconti di viaggio. Oggi l’Arena tettonica è un immenso sentiero pedagogico e un centro di ricerca sulla formazione delle montagne.

L’idillica Val Müstair è un mondo a parte ed é l’unico parco naturale con due iscrizioni all’UNESCO. Il parco ospita il monastero di San Giovanni a Müstair, patrimonio mondiale dell’UNESCO e costituisce insieme al Parco Nazionale Svizzero e parti del comune di Scuol la prima Biosfera alpina UNESCO della Svizzera.

E per terminare L’idilliaca Val Calanca rappresenta un ambiente unico. La presenza di insediamenti tradizionali contornati da boschi prossimi allo stato naturale, da pregiati paesaggi naturali e rurali, contribuiscono al carattere selvaggio della valle. Il Parco Val Calanca – un parco come natura vuole – ricco di biodiversità con una buona accessibilità e poco lontano dai centri urbani è lieto di accoglierti.

Dotato di uno schermo tattile, il cosiddetto TOTEM RSI permette di accedere in maniera semplice e intuitiva a una ricca raccolta di video, audio e fotografie d’epoca provenienti dagli archivi della Radio televisione svizzera di lingua italiana. A seconda dei gusti e degli interessi, il visitatore potrà spaziare dall’arte sacra ai paesaggi alpestri, selezionando e visionando individualmente preziose testimonianze storiche meritevoli di essere diffuse e condivise con il vasto pubblico, affinché giovani e bambini possano conoscere il territorio in cui vivono da una nuova prospettiva, mentre gli adulti rivivono in immagini momenti trascorsi della loro vita. Il TOTEM RSI rimarrà ad Arvigo per tutto il mese di luglio e sarà consultabile negli orari di apertura del Pretorio o su appuntamento da concordare con il Parco.

top

Il Maestro apre la porta, ma tu devi entrare da solo.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors