• 14531 Chi fu quel desso!
Comunicati
domenica 21 giugno 2020.
Grigioni: una app per allenatori di calcio svizzeri

(ats) Tre ex giocatori di calcio grigionesi hanno creato "Spiel-Macher", un’applicazione a supporto degli allenatori. La struttura dei contenuti segue la filosofia didattica dell’Associazione Svizzera di Football (ASF). Anche la programmazione informatica della app è targata GR.

"Non esiste un’applicazione simile nella Svizzera di lingua tedesca. Il nostro strumento tecnologico per la preparazione di lezioni di calcio è destinato in particolare al calcio popolare e colma dunque una lacuna nel settore della digitalizzazione nello sport", spiegano i tre iniziatori del progetto Oliver Sidler, Patrick Blumenthal e Romano Costa tramite un articolo apparso domenica scorsa sul quotidiano Südostschweiz.

App "Spiel-Macher" per Android e iOS

L’applicazione "Spiel-Macher" è stata realizzata in particolare per gli allenatori dilettanti che non sempre dispongono del tempo necessario per un’opportuna programmazione ed una buona preparazione. Gli autori dei contenuti, due dei quali hanno toccato anche i vertici del calcio d’élite, sono riusciti ad inserire in modo logico e chiaro una serie completa di unità didattiche con la collaborazione tecnica di una ditta di informatica di Poschiavo (GR). La preparazione di un allenamento risulta così più semplice, pratica ed efficace per ogni allenatore del calcio che si dedica alla formazione dei giovani. I contenuti si rifanno al concetto pedagogico dell’ASF e si sposano in modo ideale con la formazione degli allenatori, spiegano i promotori.

Gli autori stanno gestendo il progetto in completa autonomia, senza aiuti pubblici e senza sostegni dell’ASF, nella speranza che il libero mercato faccia decollare il loro prodotto. Prossimamente bisognerà capire se sarà necessario un altro tipo di sostegno e di collaborazione per poter disporre di una versione anche in italiano e in francese.

top

Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità.
A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro.

Epicuro

 
Sponsors