• 14757 Greenday 2020 – Festa della sostenibilità
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
  • 14617 Apphalthopolis
Comunicati
sabato 27 giugno 2020.
Regione Moesa: Conferenza dei Sindaci (CdS) 3/2020

Lo scorso 25 giugno si è svolta presso il CRS di Roveredo l’abituale Conferenza dei Sindaci (CdS) della Regione Moesa diretta dal Presidente Christian De Tann: 11 su 12 i Comuni rappresentati per deliberare le tematiche all’ordine del giorno.

In particolar modo durante tale Conferenza è stato dato ampio spazio alla presentazione del regolamento sulla tassa per gli ospiti e sulla tassa di promozione turistica da parte dei responsabili dell’Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM) Signori P. Wellig, presidente e C. Vigne, direttore. L’introduzione di una legge in tutti i comuni consentirebbe di prelevare delle tasse turistiche alfine che l’ETRM ottenga un finanziamento migliore ed adeguato per poter portare dei risultati e degli impulsi tangibili al settore. I Sindaci sostengono a larga maggioranza l’introduzione di tale tassa, la quale verrà discussa all’interno dei singoli Municipi ed in seguito votata nei vari consessi comunali.

Altro tema di grande interesse è l’ampliamento dell’infrastruttura della rete a banda ultra – larga; i rappresentanti degli esecutivi comunali ritengono importante sviluppare questo progetto e hanno costituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dei comuni, consulenti tecnici e gestionali. L’operatore economico fungerà da coordinatore con l’obiettivo di sviluppare un concetto regionale di allacciamento. A tal proposito è stato stanziato un credito pari a franchi 53’500.-.

Il consuntivo 2019, approvato all’unanimità, prevede un minor costo a favore dei Comuni di franchi 44’813.-. A tal proposito vi preghiamo di consultare il rapporto di gestione 2019, pubblicato sul portale www.regionemoesa.ch, il quale contiene le informazioni sulle tappe significative e le cifre relative all’esercizio trascorso.

Infine, così come citato nell’accordo di prestazioni tra i Comuni del Moesano e la Regione Moesa (RM) allo scopo di delegare alla RM i compiti relativi alla sanità, la CdS ha rivalutato la composizione della Commissione Sanitaria nominando tre nuovi membri più due membri dell’attuale Commissione che saranno operativi a decorrere da subito. Essi operano su incarico del Comitato Regionale della RM e approfondiscono tutte le tematiche d’ordine sanitario che vengono sottoposte ai Comuni o alla RM.

Per ulteriori informazioni rivolersi a: Regione Moesa, Christian De Tann, christian.detann@bluewin.ch, 079 444 36 25

top

“I bambini oggi sono dei tiranni. Contraddicono i genitori, ingoiano il loro cibo e tiranneggiano i loro insegnanti.”

Socrate

 
Sponsors