• 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
  • 14617 Apphalthopolis
  • https://www.vorsorge-gr.ch/it?source=ilmoesanom
  • https://www.vorsorge-gr.ch/it?source=ilmoesanof
Regionale
martedì 30 giugno 2020.
AMAM (Associazione Moesana Arti Mestieri) - Avanti insieme

L’Associazione, che conta già un buon numero di soci, può iniziare il suo lavoro a supporto delle imprese del moesano. Dopo l’appello rivolto alle autorità e alla polazione della regione perché favoriscano i commerci locali si è passati al consolidamento dell’Associazione e, dalla lettera che pubblichiamo, emergono i punti salienti dell’azione futura.

Stimate associate e stimati associati,

finalmente possiamo rivolgerci a voi in maniera ufficiale in qualità di soci a tutti gli effetti dell’Associazione Moesana Arti e Mestieri. Siete in molti e questo ci riempie di gioia. Speriamo di essere all’altezza del compito e delle vostre aspettative. Faremo del nostro meglio.

Nel nostro ultimo comunicato stampa ci siamo appellati alla popolazione del Moesano affinché sostenga tutti i commerci della nostra regione anche ora che l’emergenza sanitaria si è calmata. Oltre ai piccoli commerci al dettaglio, soprattutto gli alimentari, che hanno permesso durante il periodo più buio della crisi di fare acquisti in tutta sicurezza sulla porta di casa, è nostro dovere sostenere dove possibile tutte le attività regionali. Anche le aziende devono, nel limite delle loro possibilità, perseguire questa politica. Penso che tutti voi possiate condividere la nostra sollecitazione.

Nel frattempo il comitato si è chinato sulla creazione della nostra pagina web (www.amam.ch) e, anche grazie agli ottimi rapporti instaurati con l’associazione dei cugini della Valposchiavo, ha contattato una società con sede a Li Curt-Poschiavo (ecomunicare.ch) specializzata in siti web. La ecomunicare.ch, con nostra grande sorpresa, ci ha comunicato che si fa carico di questa spesa e ci mette a disposizione il sito gratuitamente. Ringraziamo sentitamente il signor Danilo Nussio, direttore di ecomunicare.ch, per questo generoso e tangibile aiuto.

Per la realizzazione del sito ci rivolgiamo ora a voi con due richieste:

Il primo punto riguarda la messa a disposizione da parte vostra di belle fotografie delle vostre aziende, di processi di lavoro, di apprendisti durante lo svolgimento del proprio compito, di prodotti, ecc. Il sito diventerà un’importante carta da visita del tessuto imprenditoriale moesano. Se avremo la fortuna di avere molto materiale a disposizione, questo verrà utilizzato a rotazione nel tempo, così da dare spazio a tutte le aziende. Potete inviare il materiale richiesto via WeTransfer o altro al nuovo e definitivo indirizzo mail dell’associazione info@amam.ch

Il secondo punto concerne la ricerca di alcuni sponsor (4-5) che potranno apparire sulla pagina home del sito. Il logo degli sponsor avrà un collegamento diretto al sito aziendale. Si pensava, per alimentare le finanze dell’associazione, ad una super-sponsorizzazione di almeno 1’000.00 Sfr./anno e ad altre da 500.00 Sfr./anno. Questo permetterebbe all’associazione di avere maggiori disponibilità per l’organizzazione di eventi, conferenze e tutto quanto ruota attorno alla vita associativa. Interessati sono pregati di annunciarsi al presidente Giovanni Polti al contatto in calce.

Appena avremo inoltrato la lista dei soci al “Bündner Gewerbeverband”, presumibilmente verso la metà di agosto, sarete a pieno titolo membri anche dell’associazione cantonale ed avrete la possibilità sul suo sito all’interno della pagina “Marktplatz” di presentare la vostra azienda e i vostri prodotti. Approfittate di questa interessante opportunità. Questa pagina è stata creata durante la crisi sanitaria del COVID per dare la possibilità alle aziende che offrivano prodotti sanitari o beni in quel momento difficilmente reperibili di pubblicizzare la propria offerta. L’associazione ha deciso ora di mantenere questa offerta e di concederla a tutte le aziende che desiderano presentarsi.

Vi informiamo che in autunno, situazione pandemica permettendo, è nostra intenzione proporre un evento (conferenza o visita) a tutti gli associati. Appena avremo maggiori informazioni sarà nostra premura avvisarvi tempestivamente, così da poter riservare la data. Sarà bello poterci salutare tutti di persona.

Il 14 novembre 2020 avrà luogo a Coira l’annuale assemblea dei delegati cantonali. L’AMAM deve ancora designare i suoi delegati. Considerato l’attuale numero di adesioni (80-100 soci) ad oggi avremmo diritto a 6 delegati. Anche in questo caso vi saremmo grati se voleste facilitarci il compito annunciando la vostra candidatura al nostro indirizzo email. L’impegno è minimo e i temi trattati e i contatti che si possono instaurare sicuramente interessanti. Dovremo annunciare i nominativi dei nostri delegati entro il 28 agosto 2020.

Da ultimo vi segnaliamo due importanti informazioni relative alle misure di sostegno del Cantone dei Grigioni:

Il primo punto riguarda le fideiussioni solidali cantonali. Il termine per le richieste di credito è stato prorogato di un mese per dare più tempo alle PMI di valutare le proprie esigenze di liquidità Il secondo punto riguarda un fondo creato per le piccole imprese con sede nei Grigioni. Il fondo dispone di 10 milioni di franchi che possono essere erogati a piccole aziende particolarmente colpite dalle misure ufficiali di lotta contro il coronavirus con un fatturato massimo di 2.5 milioni di franchi. Il contributo, a fondo perso, è di massimo 30’000.00 franchi per azienda

Ringraziandovi per aver contribuito in maniera concreta a dare inizio a questo progetto, vi salutiamo cordialmente.

Associazione Moesana Arti e Mestieri
c/o Giovanni Polti
Alla Sega 7
CH-6543 Arvigo

info@amam.ch
+41 91 827 24 42

top

Se il tuo lume brilla più degli altri siine felice ma non spegnere mai il lume degli altri per far brillare il tuo.

Proverbio cinese

 
Sponsors