• 14757 Greenday 2020 – Festa della sostenibilità
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
  • 14617 Apphalthopolis
Cultura
sabato 4 luglio 2020.
Premio Manor di Coira a Camillo Paravicini

(ats) L’artista grigionese Camillo Parvicini è il vincitore del premio all’arte di Manor di Coira 2021, del valore di 15’000 franchi svizzeri.

Oltre al compenso, il 33enne vincitore del premio avrà diritto a una mostra personale da allestire al Museo d’arte dei Grigioni a Coira. Il premio d’arte sarà consegnato in occasione del vernissage di questa mostra nel marzo del prossimo anno, precisa un comunicato odierno dello stesso museo.

Paravicini, cresciuto a Poschiavo e a Lucerna, ha studiato all’Ecole cantonale d’art de Lausanne (BA) e alla Glasgow School of Art (MA). Negli ultimi anni le sue opere sono state esposte in diverse mostre in Svizzera e all’estero. Paravicini vive e lavora a Basilea.

Il "Bündner Kunstmuseum" scrive nella nota che l’opera artistica di Paravicini assomiglia a un flusso di immagini di impossessamento, parodia e alienazione. Con spensieratezza, prende riferimenti dalla sottocultura al fumetto, dal consumo all’arte culinaria, dal design, alla musica o alla letteratura.

Esprime la sua arte con dipinti ad olio, fotografie, stampe, dipinti su vetro, film o sculture. Le sue opere, imprevedibili, un po’ birbone e traboccanti di ironia, hanno bisogno di lunghi processi di produzione.

top

“I bambini oggi sono dei tiranni. Contraddicono i genitori, ingoiano il loro cibo e tiranneggiano i loro insegnanti.”

Socrate

 
Sponsors