• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Fuori regione
martedì 18 gennaio 2011.
È uscito l’ultimo numero del 2010 dei Quaderni grigionitaliani

Il numero 2010/4 dei "Quaderni grigionitaliani" si apre con un dossier dedicato al poeta e narratore Giovanni Orelli, che comprende un suo inedito, Morire dal ridere, e due articoli di critici letterari: uno di Pietro Gibellini dell’Università di Venezia (sulla sua narrativa) ed uno di Guido Pedrojetta dell’Università di Friburgo (sulla sua poesia dialettale).
Segue un secondo dossier dedicato al pittore e scultore Bruno Ritter residente in Bregaglia, con un suo testo e riproduzioni a colori di alcune sue recenti opere, e tre articoli di Gian Andrea Walther, Beat Stutzer e Stefano Fogliada.

Nei contributi successivi, Stefan Lehmann individua e studia le numerose tracce della presenza dell’ordine dei Cavalieri ospitalieri nel Moesano e in Ticino, nonché i loro nessi con la famiglia de Sacco; Luigi Menghini traccia un’evocazione storica ampiamente illustrata dei vari progetti della RePower per lo sfruttamento delle acque del Lago Bianco e di altri bacini sopra Poschiavo; mentre dodici giovani Grigionesi presentano il sunto della loro tesi di Maturità.

Il numero si conclude con due saggi di riflessione filosofica di Paolo Gir, dedicati ai temi del ricordo e della tecnica, e con una folta rassegna di recensioni e segnalazioni. Per informazioni ed ordinazioni è possibile contattare la Sede centrale della Pro Grigioni Italiano telefonando al numero 081 252 86 16 oppure scrivendo a info@pgi.ch.

top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors