• 14757 Greenday 2020 – Festa della sostenibilità
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
  • 14617 Apphalthopolis
Regionale
venerdì 17 luglio 2020.
DUE CUORI E UNA CASCATA

Nel periodo del Coronavirus un gruppo di donne della Val Calanca si è riunito (mantenendo le distanze sociali) ad Augio ed ha iniziato a dipingere i sassi della Calancasca, nel passare dei giorni sempre più persone (anche bambini) si sono aggiunti spontaneamente.
Si è iniziato dipingendo i medici, gli infermieri, gli elicotteri, le ambulanze per poi passare alle personalità dello Stato maggiore di condotta per terminare con temi più allegri e locali.
Oggi sul piazzale ad Augio è presente un grande cuore composto da centinaia di sassi che verranno messi all’asta il prossimo luglio a partire dalle 17.30 e il ricavato verrà devoluto alla catena della solidarietà (Covid-19).
Verrà inoltre aperta la mostra Tanto di Cappello di Armida Macullo.

Augio, nota per la sua suggestiva cascata, può fregiarsi ora anche di un’opera d’arte collettiva: un grande cuore realizzato da adulti e bambini dipingendo e assemblando i sassi della Calancasca sul piazzale di fronte all’ex casa comunale. Nella sua forma esso richiama la sagoma del noto Lagh de Calvaresc, situato mille metri più in alto e scelto quale simbolo del Parco Val Calanca.



L’iniziativa nasce durante l’emergenza sanitaria COVID 19, in segno di solidarietà ma anche e soprattutto per offrire alla comunità locale momenti di scambio e condivisione.


TANTO DI CAPPELLO

Serie di ritratti femminili di Armida Macullo

Pittrice autodidatta, Armida Macullo ha realizzato durante il silenzio imposto dal COVID 19 una serie di figure femminili di fantasia. Con ognuna di esse ha potuto dialogare e condividere i suoi pensieri durante incontri immaginari, riuscendo in questo modo a dare loro un volto e, a modo suo, una voce. Ritratte nella sua casa di Rossa, queste donne sono idealmente legate tra di loro dall’accessorio del cappello, che ognuna di loro indossa abbinandolo al proprio stile.




Aperta dal 26.7 al 31 agosto
Tutti i giorni dalle 14 alle 17

top

“I bambini oggi sono dei tiranni. Contraddicono i genitori, ingoiano il loro cibo e tiranneggiano i loro insegnanti.”

Socrate

 
Sponsors