• 14930 Mascherina per ma...leducato!
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Politica
venerdì 31 luglio 2020.
Le controversie della giustizia grigionese a Losanna

(ats) Il Tribunale federale (TF) si è occupato dei primi ricorsi relativi alle controversie in seno al Tribunale cantonale dei Grigioni. La corte di Losanna ha sospeso due ricorsi del giudice cantonale Peter Schnyder, non più raccomandato per la rielezione.

I ricorsi di Schnyder riguardano due decisioni della Commissione per la giustizia e la sicurezza del Gran Consiglio (CGSic) prese alla fine di maggio. La prima è la raccomandazione della sua non rielezione.

Schnyder contesta inoltre un rimprovero nei suoi confronti da parte della commissione. Ciò risulta da due decisioni odierne del Tribunale federale.

Schnyder ha inoltre anche impugnato davanti al Tribunale amministrativo dei Grigioni entrambe le decisioni della Commissione. Egli è del parere - contrariamente alle indicazioni della CGSic - che la competenza relativa a questi ricorsi spetti al Tribunale amministrativo e non al Tribunale federale.

Tutto sospeso fino a novembre

Il Tribunale federale ha sospeso, fino alla fine di novembre 2020, la trattazione dei ricorsi in attesa della decisione del Tribunale amministrativo dei Grigioni.

Da anni regna un conflitto all’interno del Tribunale cantonale dei Grigioni. La situazione ha avuto il suo culmine quando Schnyder ha accusato il presidente del tribunale Norbert Brunner di aver successivamente e arbitrariamente modificato una sentenza.

Sembra che una persona non coinvolta in una disputa successoria sia stata onorata con una somma a sei cifre. Nel frattempo, la procura sta indagando su Brunner.

top

Colpisci te stesso prima, per capire il dolore che daresti.

Proverbio cinese

 
Sponsors