• 14757 Greenday 2020 – Festa della sostenibilità
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
  • 14617 Apphalthopolis
Comunicati
martedì 4 agosto 2020.
Sensibilizzazione ambientale nel Moesano

Sono previsti ben due appuntamenti nel Moesano per sensibilizzare abitanti e turisti a non lasciare rifiuti nella natura, e a rispettarla.

Si tratta di Clean-Up Tour – promosso e coordinato da Summit Foundation, che opera nel sensibilizzare ed educare al rispetto dell’ambiente – e riunisce le operazioni di raccolta dei rifiuti nelle destinazioni di montagna in Svizzera e all’estero.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 6 agosto, in collaborazione con il Parco Val Calanca, con una mattinata di raccolta rifiuti. L’incontro con i volontari è previsto alle ore 9 presso la Fondazione Calanca delle Esploratrici di Cauco con colazione offerta. Di seguito ci si sposterà nelle zone d’intervento per poi concludere, sempre presso la Fondazione, alle 12 con un ricco aperitivo.

Il secondo avrà luogo venerdì 7 agosto a San Bernardino in collaborazione con l’Ente Turistico Regionale del Moesano. La destinazione turistica, che ha visto in queste settimane di vacanze estive numerose presenze di turisti, si impegna a favore dell’ambiente, si rimbocca le maniche e si mette i guanti per una buona pulizia del proprio territorio. L’incontro è previsto alle ore 9.30 al Centro Sportivo di San Bernardino per una colazione offerta, durante la quale verranno date le informazioni per la giornata che prevede una camminata lungo i sentieri maggiormente frequentati della località, con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di rifiuti abbandonati nella natura. Il rientro, sempre al Centro Sportivo, sarà alle 15. Il pranzo sarà al sacco, organizzato in modo individuale.

Per motivi organizzativi per entrambi gli appuntamenti è richiesta l’iscrizione, da effettuarsi su www. cleanuptour.ch.

Partecipare al Clean-Up Tour come volontario significa partecipare attivamente alla conservazione dell’ambiente godendosi una passeggiata in mezzo alla natura. Sia con la famiglia che con gli amici, è anche un’attività all’aperto significativa, godendo della tranquillità e della bellezza dei nostri paesaggi.

PDF - 1 Mb
Littering San Bernardino
PDF - 901 Kb
Littering Calanca
top

“I bambini oggi sono dei tiranni. Contraddicono i genitori, ingoiano il loro cibo e tiranneggiano i loro insegnanti.”

Socrate

 
Sponsors