• 14757 Greenday 2020 – Festa della sostenibilità
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
  • 14617 Apphalthopolis
Fuori regione
domenica 16 agosto 2020.
Coronavirus: il Cantone procede all’esame di direttive per grandi manifestazioni

Il Governo ha preso atto della decisione del Consiglio federale di autorizzare nuovamente le grandi manifestazioni con rigorose misure di protezione. Esso predisporrà il regime di autorizzazione e prenderà in esame l’adozione di possibili misure di accompagnamento per il Cantone dei Grigioni.

Il divieto di grandi manifestazioni valido fino a fine agosto è stato prolungato oggi dalla Confederazione fino a fine settembre. Il Consiglio federale ha anche deciso di permettere nuovamente le grandi manifestazioni con oltre 1000 persone a partire dal 1° ottobre 2020. Tuttavia dovranno essere adottate rigorose misure di protezione e le manifestazioni dovranno essere autorizzate dai Cantoni.

Il Governo prende atto di questa decisione del Consiglio federale. Esso analizzerà in dettaglio la decisione e predisporrà il regime di autorizzazione, prenderà in esame l’adozione di possibili misure di accompagnamento quali ad esempio l’estensione dell’obbligo di indossare la mascherina e per quanto possibile si accorderà con i Cantoni della Svizzera orientale.

Il Cantone prenderà però anche in parola la Confederazione riguardo all’affermazione di quest’ultima secondo cui, in collaborazione con i Cantoni, entro l’inizio di settembre intende elaborare requisiti di autorizzazione uniformi per le grandi manifestazioni. Questi requisiti dovranno valere per tutti i settori, come lo sport, la cultura o la religione. In questo modo si intende definire delle linee guida aggiuntive alle misure di base quali il distanziamento sociale o le misure igieniche. A seconda dell’evoluzione epidemiologica e delle capacità del contact tracing, il Cantone potrà negare il rilascio di un’autorizzazione.

Attualmente la situazione nel Cantone dei Grigioni è stabile, con 16 persone in isolamento e 57 in quarantena. A livello nazionale le cifre sono tuttavia di nuovo salite nettamente. Perciò continua a essere indispensabile fare la massima attenzione e mantenere un atteggiamento prudente in relazione ai grandi assembramenti di persone.

top

“I bambini oggi sono dei tiranni. Contraddicono i genitori, ingoiano il loro cibo e tiranneggiano i loro insegnanti.”

Socrate

 
Sponsors