• 15133 Fuori controllo ... ortografico!
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Regionale
mercoledì 2 settembre 2020.
«Grazie, Spitex!»
Giornata nazionale dell’Assistenza e cura a domicilio: sabato 5 settembre 2020

Spitex fornisce prestazioni fondamentali nell’assistenza sanitaria pubblica. Il personale specializzato dello Spitex, dagli aiuti domestici agli esperti in salute e cure infermieristiche, assume un ruolo fondamentale nelle cure ambulatoriali e nel sostegno domiciliare ai clienti. La Giornata nazionale Spitex, che segue il motto dell’OMS «Anno dell’infermiere e dell’ostetrica» vuole essere un’occasione per ringraziare tutti i collaboratori degli Spitex per il loro grande impegno – per questo il motto della giornata sarà «Grazie, Spitex!»

Un lavoro autonomo e responsabile, programmi e orari di lavoro flessibili, interessanti opportunità di perfezionamento professionale e carriera, nonché l’apprezzamento quotidiano da parte degli utenti, caratterizzano il lavoro presso lo Spitex. Lo Spitex è inoltre un formatore importante: per garantire anche in futuro una disponibilità sufficiente di personale specializzato, offre formazione specialistica a tutti i livelli.
La pandemia COVID ha segnato per lo Spitex un momento estremamente difficile, che continua ancora oggi. Il personale specializzato Spitex cura e assiste gli utenti a domicilio rispettando le ancor più rigorose misure di igiene attualmente vigenti, anche nel caso di clienti malati di COVID o sottoposti a quarantena. A questo si aggiungono ulteriori mansioni quali l’approvvigionamento di sufficiente materiale protettivo, la formazione dei collaboratori, il maggiore impiego di risorse per il coordinamento, la partecipazione nelle unità di crisi cantonali e le questioni connesse al finanziamento delle prestazioni e dei materiali supplementari.

Un’importante funzione di prevenzione

È importante che le persone bisognose di cure vengano assistite a domicilio in modo continuativo da Spitex, poiché quest’ultimo riveste un’importante funzione di prevenzione che risulta fondamentale soprattutto in una fase di pandemia con misure di protezione e igiene ancor più rigorose: il personale specializzato Spitex tiene colloqui con gli utenti disorientati e li aiuta ad attuare correttamente le misure di igiene. Inoltre valuta le condizioni di salute fisica o psichica delle persone bisognose di cure, si informa sul loro stato di salute e segnala un eventuale peggioramento al medico di famiglia.
Grazie al personale specializzato Spitex, le persone bisognose di cure e sostegno possono essere assistite a domicilio; inoltre, è possibile evitare l’isolamento ed eventuali complicanze, nonché i ricoveri ospedalieri. Ancora una volta lo Spitex dimostra il proprio ruolo fondamentale nell’assistenza sanitaria pubblica – sia durante la pandemia, sia durante i periodi «normali». Le professioni infermieristiche hanno infatti una rilevanza sistemica e comprendono diversi profili professionali a diversi livelli di formazione: Addetta/-o alle cure sociosanitarie, Operatrice/operatore sociosanitaria/o (OSS), Infermiera/-e professionista dipl. SSS/SUP, Esperta/-o clinica/-o APN (Advanced Practice Nurse).
Ora è il momento di dire grazie a tutti i collaboratori Spitex!
L’apprezzamento e la gratitudine da parte degli utenti Spitex soddisfatti sono fattori importanti ai fini della gratificazione professionale e della motivazione del personale specializzato Spitex.
Questo aspetto lo mette in evidenzia anche Thomas Heiniger, Presidente di Spitex Svizzera: «Nutro grandissimo rispetto per il lavoro svolto dai collaboratori Spitex. A essi vorremmo esprimere non solo il nostro apprezzamento ma anche immensa gratitudine». Egli parteciperà a un evento di Spitex di Zurigo ed esprimerà il suo ringraziamento ai collaboratori presenti – a nome di tutti i collaboratori Spitex – per il lavoro compiuto negli ultimi mesi.

Spitex Svizzera

Spitex Svizzera è la federazione nazionale svizzera che riunisce 24 associazioni cantonali a cui le organizzazioni Spitex aderiscono. Nel complesso in Svizzera sono presenti circa 570 organizzazioni Spitex nonprofit (di pubblica utilità e diritto pubblico). Circa 39’000 collaboratrici e collaboratori curano e assistono ogni anno circa 285’000 utenti, così da permettere loro di continuare a risiedere nell’ambiente abituale. L’80% di tutti gli utenti degli Spitex vengono assistiti dagli Spitex non profit. Nel 2020 la federazione nazionale festeggia il suo 25º anniversario.

top

Non pretendere di avere più ragione dei tuoi genitori!

Solone

 
Sponsors