• 15536 Biblioteca Comunale Grono e Libreria Lulibri presentano Libri in libertà
  • 15386 San Vittore sempre più verde!
Regionale
giovedì 15 ottobre 2020.
Roveredo - Anche la LINGERA getta giustamente la spugna

Anche la Lingera getta la spugna. Nel 2021 non ci sarà carnevale a Roveredo. Lo ha deciso il comitato della società organizzatrice del maggiore evento, in termini di presenza numerica, del Moesano. Per il presidente Simone Giudicetti “è una decisione presa a malincuore, ma che affonda le radici nel buon senso”.

Che l’anno prossimo la Lingera potesse semmai aver luogo in versione ridimensionata, evitando cioè tutto quanto comportasse i grandi assembramenti di persone, era già dato per scontato. In alternativa si pensava di offrire al popolo lingerino qualcosa di più contenuto, nella forma e non certo nella sostanza, marcando comunque una presenza. L’evoluzione della pandemia, con la curva dei contagi che ha ripreso a salire e le prospettive a corto-medio termine poco rassicuranti, ha però giustamente indotto gli organizzatori a decidere lo stop (per trovare un precedente bisogna andare indietro nel tempo, agli anni di guerra) per quella forza maggiore che è la salute prima di tutto.
Salta ovviamente anche il tradizionale appuntamento della “Cagorda”, la sera dell’Epifania; che senso ha, infatti, “butaa fora el carnevaa” se il carnevale, con i suoi riti, non ci sarà?
Non rimane altro che dare (e darsi) appuntamento al 2022.

top

Non dobbiamo lagnarci se una persona a noi carissima ci presenta a volte atteggiamenti odiosi che ci tirano i nervi o, comunque, ci fanno soffrire. Non dobbiamo lagnarci, ma tesorizzare avidamente queste nostre ire e amarezze: ci serviranno per lenire il dolore il giorno che quella persona ci verrà in qualche modo a mancare.

Cesare Pavese

 
Sponsors