• 14930 Mascherina per ma...leducato!
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Fuori regione
martedì 20 ottobre 2020.
Criminalità: Giornata nazionale contro lo scasso lunedì prossimo

(ats) Lunedì prossimo, 26 ottobre, in Svizzera si tiene la sesta Giornata nazionale contro lo scasso. Nei Grigioni la polizia cantonale ha previsto iniziative di sensibilizzazione a Thusis e Savognin, si legge in un comunicato odierno.

L’associazione Sicurezza dell’alloggio in Svizzera (SAS) dal canto suo pubblica sul proprio sito una cartina interattiva della Svizzera in cui è possibile rilevare quali siano le attività previste dalle 26 polizie cantonali e, talora, da polizie comunali. In Ticino i vari corpi, compresa la polizia ferroviaria, distribuiranno volantini all’esterno dei centri commerciali delle principali località del cantone.

Dal 2015, la Giornata nazionale contro lo scasso si svolge il lunedì che segue il passaggio all’ora solare, una data che non è stata certo scelta a caso: la sera cala prima e all’imbrunire i ladri entrano più facilmente in casa, protetti dal buio, quando le persone sono ancora spesso al lavoro, spiega la SAS sul proprio sito.

Malgrado un calo momentaneo del numero dei furti con scasso e dei furti con introduzione clandestina, una giornata di sensibilizzazione rimane necessaria, ritengono SAS e polizia cantonale grigionese. Quotidianamente, infatti, in Svizzera si compiono in media oltre 77 furti con scasso e più di 23 furti con introduzione clandestina.

top

“La vita è breve, l’arte vasta, l’occasione fuggevole, l’esperimento malcerto, il giudizio difficile.”

Ippocrate

 
Sponsors