mercoledì 28 ottobre 2020.
Zero per mille mentre si lavora nella ristorazione
(ats) Si conclude in questi giorni la quinquennale campagna
grigionese sulla prevenzione dell’alcolismo nella ristorazione,
promossa dall’Ufficio dell’igiene pubblica, da Gastro Grigioni e da
hotelleriesuisse Grigioni. Vi ha partecipato un’ottantina di
aziende.
L’Ufficio dell’igiene pubblica grigione comunica oggi che la
campagna è stata ben accolta dal settore. L’iniziativa si è svolta
all’insegna del motto "insieme per un consumo responsabile",
introducendo la regola dello zero per mille durante l’orario di
lavoro. L’intento è stato quello di lanciare un chiaro segnale a
favore di un ambiente di lavoro sano.
Secondo gli enti che hanno gestito il progetto gli obiettivi della
campagna sono stati raggiunti. Sul sito web genussbeiz.ch, solo in
lingua tedesca, sono pubblicate le testimonianze di alcuni
partecipanti.
L’attività di prevenzione è partita dal settore alberghiero
(hotelleriesuisse Grigioni) e della ristorazione (Gastro Grigioni),
essendo il comparto con il maggior numero di lavoratori del cantone
a contatto diretto con le bevande alcoliche.
Se l’azione di prevenzione ha voluto sensibilizzare il personale di
alberghi e ristoranti a non eccedere nel consumo di bevande
alcoliche sul posto di lavoro, non si è tuttavia voluto demonizzare
il consumo adeguato di vino, birra, superalcolici e affini, in
quanto riconosciuto patrimonio culturale svizzero.
Consumo annuo pro capite in Svizzera
Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2018 gli svizzeri
hanno bevuto in media quasi 56 litri di birra, poco più di 32 litri
di vino, quasi 4 litri di superalcolici e quasi 2 litri di vino di
frutta.
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