• 15941 "A" cercasi!
Regionale
martedì 10 novembre 2020.
Online la Notte del racconto 2020.
Appuntamento venerdì 13 novembre dalle 18.15

Il secondo venerdì di novembre di ogni anno in tutta la Svizzera è proposta La Notte del racconto. Una Notte speciale nella quale tutti, bambini e adulti in contemporanea in tutta la Svizzera, assistono a delle letture. Quest’anno cadrà di venerdì 13 novembre e si svolgerà col motto “Che felicità!”.

Le due biblioteche comunali di Roveredo e di Grono con la Libreria Russomanno, da anni lo organizzano in collaborazione. A Grono e a Roveredo si ritrovano così ragazze e ragazzi, bambine e bambini dalla scuola dell’infanzia alla 6a elementare dei paesi della Bassa Valle in differenti luoghi suggestivi, naturalmente sempre col buio, e ascoltano storie racconti e suggerimenti di letture. Quest’anno a causa della crisi pandemica come si può immaginare non è possibile farlo in presenza.
Le organizzatrici hanno così deciso di tenere comunque l’evento ma a distanza tramite videoletture. E lo hanno fatto alla grande con lettori e lettrici di chiara fama che offriranno videoclip tutti da gustare. I racconti, per le varie fasce di età, sono bellissimi e sono sicuramente indicati per tutti, per tutte le età e sicuramente anche per gli adulti.
Ecco chi sarà ad accompagnarci nella Notte del racconto 2020:
Alberto Luca Recchi, fotografo del mare e famoso per il suo impegno a difesa dell’ambiente, già ospite della Biblioteca a Grono. Leggerà, direttamente da Roma, il libro La balena della tempesta di Benji Davies (EDT Giralangolo).
Chiara Pelossi, nota scrittrice ticinese e anche già ospite della Biblioteca di Grono, leggerà il libro Mille stelle sopra di noi, di Sue Soltis (edizioni Nord Sud).
Daniele Dell’Agnola insegnante e musicista, autore di teatro e narratore.
Proporrà Pinocchio Furbo, tratto da Tante storie per giocare di Gianni Rodari (Einaudi ragazzi).
Elena Bigiolli docente di scuola elementare a Roveredo appassionata di letture e narrazioni. Leggerà il libro Elise e il cane di seconda mano di Bjarne Reuter (Iperborea).
A partire dalle ore 18.15 di venerdì 13 novembre a cadenza regolare i videoclip saranno pubblicati. Ragazze, ragazzi, bambine e bambini con le loro famiglie potranno così assistere alle letture tutti insieme. Tramite i docenti delle scuole tutti riceveranno l’indirizzo cui collegarsi e le istruzioni per assistere alle letture.
Gli indirizzi per collegarsi saranno anche pubblicati sul sito www.bibliotechemoesa.ch
Tutti avranno così la possibilità di scaricare e visionare i filmati guardarli e divertirsi a riguardarli se avranno piacere. Tutti i libri presentati sono naturalmente disponibili nelle Biblioteche e in Libreria.
Auguriamo a tutti di profittare di questa bella occasione.
BUONA NOTTE … DEL RACCONTO a tutti!!

top

“Mi considerano pazzo perché non voglio vendere i miei giorni in cambio di oro. E io li giudico pazzi perché pensano che i miei giorni abbiano un prezzo.”

KHALIL GIBRAN

 
Sponsors