• 14930 Mascherina per ma...leducato!
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Regionale
domenica 15 novembre 2020.
Moesano - Notte del racconto 2020 online - Un successo inaspettato

L’edizione 2020 della NOTTE DEL RACCONTO anche nel Moesano si è svolta venerdì 13 novembre 2020, nel rispetto delle norme vigenti anti Covid-19.
A seguito delle disposizioni sanitarie e delle conseguenti misure cauzionali individuali, quest’anno non è stato possibile organizzare la Notte del Racconto nella consueta formula dell’incontro che ben conosciamo e che contraddistingue, fin dagli inizi, il grande entusiasmo messo in atto ogni anno dagli organizzatori della Svizzera italiana. La magia della Notte del racconto non si è spenta, anzi è stata caratterizzata dalla formula online che comunque ha riscosso grande successo anche grazie alla gara di fantasia messa in atto dai vari gruppi impegnati nell’organizzazione della stessa.

Anche nel Moesano, quindi, grazie all’impegno delle due biblioteche comunali di Roveredo e di Grono e della Libreria Russomanno, in un perfetto gioco di squadra, si è festeggiata degnamente la ormai tradizionale NOTTE DEL RACCONTO rivolta a bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla 6a elementare. Allo scopo sono stati coinvolti volti noti e famosi della narrativa nazionale e transfrontaliera che ben volentieri si sono messi a disposizione.
A cadenza di 30 minuti a partire dalle 18.15 dopo una breve introduzione di Beatrice Tognola Giudicetti (bibliotecaria di Grono) e Francesca Russomanno libraia, si sono alternati i vari narratori.
Alberto Luca Recchi, fotografo del mare e famoso per il suo impegno a difesa dell’ambiente, in diretta da Roma, ha letto, per la scuola d’infanzia, La balena della tempesta di Benji Davies (EDT Giralangolo). Link sul canale youTube della Biblioteca di Grono: https://youtu.be/uKKa5zayc6w
Chiara Pelossi, nota scrittrice ticinese, alle 18.45, ha letto, per la prima e la seconda classe, Mille stelle sopra di noi di Sue Soltis (edizioni Nord Sud). Link sul canale youTube della Biblioteca di Grono: https://youtu.be/Nkt7QskQ9z0
Daniele Dell’Agnola, insegnante e musicista, autore di teatro e narratore, alle 19.15, ha proposto, per la terza e quarta classe, Pinocchio Furbo, tratto da Tante storie per giocare di Gianni Rodari (Einaudi ragazzi). Link sul canale youTube della Biblioteca di Grono: https://youtu.be/_eYkVfJE-rs
Elena Bigiolli, maestra di scuola elementare di Roveredo, appassionata di letture e narrazioni, alle 19.45, per la quinta e la sesta elementare, ha letto il libro Elise e il cane di seconda mano di Bjarne Reuter (Iperborea). Link sul canale youTube della Biblioteca di Grono: https://youtu.be/qpCUJENeXTs
Tutti i libri presentati sono disponibili nelle Biblioteche e in Libreria così come sono aperti i canali per collegarsi ai vari link per poter riascoltare i racconti dalla viva voce dei lettori.
Il bisogno aguzza l’ingegno dice un vecchio saggio e, visti i risultati, le nostre organizzatrici hanno proprio avuto una fervida fantasia!


Giuseppe Russomanno
top

“La vita è breve, l’arte vasta, l’occasione fuggevole, l’esperimento malcerto, il giudizio difficile.”

Ippocrate

 
Sponsors