• 15133 Fuori controllo ... ortografico!
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Comunicati
lunedì 23 novembre 2020.
I grigionesi sono molto sportivi

(ats) Nel confronto nazionale i grigionesi risultano essere molto sportivi. È quanto emerge dal rapporto "Sport in Graubünden 2020" pubblicato oggi. Le donne non solo hanno recuperato terreno nell’attività sportiva rispetto agli uomini, ma li hanno persino superati.

La quota di persone che praticano complessivamente tre o più ore di sport più volte alla settimana rimane estremamente elevata, pari al 51% della popolazione grigionese, indica una nota diffusa oggi dall’Ufficio per la scuola popolare e lo sport. Il 79% soddisfa le raccomandazioni di movimento per adulti, che prevedono almeno due ore e mezza di movimento moderato alla settimana o 75 minuti di movimento intenso alla settimana.

Sin dall’inizio dello studio, nel 2014, questi valori rimangono stabili a un livello elevato, prosegue la nota. Da allora la quota di persone che non praticano sport è scesa di ben 8 punti percentuali. Nel frattempo solo il 14% della popolazione grigionese non pratica sport, valore che è inferiore alla media svizzera.

Dallo studio emerge inoltre che sono le donne a praticare maggiormente lo sport: il 54% è molto attiva, mentre tra gli uomini tale quota ammonta al 47%. Il rapporto rileva inoltre come i grigionesi non pratichino soltanto diverse discipline sportive, ma mostrino anche un atteggiamento di fondo positivo nei confronti dello sport.

Non sorprende che fra le discipline, ad essere preferite sono quelle che si praticano all’aperto. Due esempi: la quota di popolazione che pratica lo sci o lo sci di fondo è superiore di dieci punti percentuali ciascuna rispetto al resto della Svizzera, per quanto riguarda l’escursionismo è superiore del 6%.

top

Non pretendere di avere più ragione dei tuoi genitori!

Solone

 
Sponsors