• 15133 Fuori controllo ... ortografico!
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Lettere dei lettori
domenica 29 novembre 2020.
Consegnate 2300 firme per introdurre delle corse supplementari nelle tratte più affollate del Cantone!

È stata consegnata in data odierna la petizione “COVID-19 e trasporto pubblico: più corse nelle tratte affollate”, corroborata da quasi 2300 firme. La petizione, lanciata poco più di due settimane fa, chiede al Consiglio di Stato di “rafforzare immediatamente il trasporto pubblico introducendo delle corse supplementari (autopostali, bus e treni) nelle tratte più frequentate dalla popolazione ticinese”.

Benché la situazione sanitaria sembrerebbe essersi stabilizzata, il trasporto pubblico affollato continua a rappresentare un pericolo per la sanità pubblica. L’intervento del DECS, più “politico” – volto a difendere ipocritamente l’“abbiamo fatto il possibile” – che realmente risolutivo, ha creato ulteriori problemi senza migliorare effettivamente la condizione delle studentesse e degli studenti sui trasporti pubblici. Affinché si possa mantenere la didattica in presenza è necessario uno sforzo maggiore da parte del Governo, proponendo delle reali soluzioni che migliorino la qualità e la quantità del trasporto casa-scuola.
Contrariamente a quanto affermato da Daniele Sartori a “laRegione”, l’amministrazione cantonale non sta facendo il possibile per evitare di passare all’insegnamento ibrido e/o a distanza. È indifendibile affermare che non si possa fare di più e credere che l’attuale soluzione possa avere un reale impatto sull’affollamento dei trasporti pubblici al fine di evitare la chiusura delle scuole. Il SISA chiede pertanto un intervento più coraggioso da parte dell’autorità, introducendo delle corse supplementari nelle tratte affollate e ripristinando gli orari abituali nelle scuole medie superiori: il corpo studentesco del post-obbligo merita delle risposte serie e proporzionali alla gravità della situazione, non di essere preso in giro!

top

Non pretendere di avere più ragione dei tuoi genitori!

Solone

 
Sponsors