• 17695 Meloni ... andati!
Comunicati
domenica 6 dicembre 2020.
Neve: traffico perturbato su strade e ferrovie, rischio valanghe

(ats) Le forti nevicate causano problemi al traffico ferroviario e stradale. Le precipitazioni nevose continueranno ancora fino a domani mattina. E il rischio di valanghe rimane alto.

In certe regioni del Ticino e dei Grigioni nevica ininterrottamente da venerdì mattina. Secondo MeteoSizzera, sul San Bernardino, a 1640 metri sul livello del mare, sono caduti 112 centimetri di neve. A Bosco Gurin (1486 m) i centimetri sono stati 98 e ad Adermatt (UR, 1438 m) 93.

Il rischio di valanghe rimane elevato - al livello 4 su 5 - in tutto il Ticino settentrionale, comprese le Centovalli, le valli meridionali dei Grigioni e l’Alta Engadina. In una fascia che va dal Vallese meridionale all’Oberland bernese, come pure nelle zone restanti dei Grigioni, il rischio di valanghe è al livello 3.

Questa mattina, la Matterhorn Gotthard Bahn ha annunciato l’interruzione temporanea dei collegamenti tra Andermatt (UR) e Sedrun (GR). Verso le 10.00 i treni hanno ripreso a circolare.

A causa del pericolo di valanghe, la Ferrovia Retica ha chiuso ieri sera la linea del Bernina tra Pontresina e Poschiavo. Anche la strada è chiusa e non sono quindi previsti bus sostitutivi.

Nei Grigioni, il traffico ferroviario è al momento interrotto anche tra S-Chanf e Scuol-Tarasp. Anche in questo caso, a causa del pericolo di valanghe non ci sono trasporti alternativi.

Le FFS consigliano ai passeggeri che viaggiano da e per Samedan/St. Moritz/Pontresina o viceversa di utilizzare la tratta Coira - Filisur (Albula). I treni sulla tratta per Landquart, Zernez e St. Moritz sono cancellati fino a nuovo avviso.

Le abbondanti nevicate provocano ritardi pure sulla "vecchia" linea del Gottardo, fra Göschenen (UR) ed Erstfeld (UR).

Secondo Alertswiss, anche la strada del Furka tra Hospental (UR) e Realp (UR) è chiusa per il pericolo di valanghe. Sulla stessa tratta sono fermi anche i treni per il trasporto di auto tra Oberwald (VS) e Realp (UR). Nel canton Uri è inoltre stata chiusa la strada del Susten tra Wassen (UR) e Färnigen (UR).

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors