• 15239 Fuori posto o ... fuori testa?
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Regionale
martedì 19 gennaio 2021.
Epidemia: no aiuti statali specifici per grosse manifestazioni annullate

(ats) Il Governo retico non prevede di stanziare aiuti statali specifici per le grandi manifestazioni (Forum economico mondiale, Coppa Spengler, ecc.) che avrebbero dovuto tenersi nel Cantone e che hanno dovuto essere annullate a causa della pandemia di coronavirus. Le autorità grigionesi preferiscono coordinarsi con la Confederazione prima di adottare provvedimenti cantonali aggiuntivi.

Così ha risposto oggi l’esecutivo retico a un atto parlamentare inoltrato dal landamano di Davos e granconsigliere del PS, Philipp Wilhelm, e firmato da oltre la metà dei 120 membri del Parlamento grigionese. Wilhelm chiedeva al Cantone di adottare misure volte ad attenuare le perdite di introiti dovute all’annullamento di grandi manifestazioni e congressi e, se necessario, di creare le basi giuridiche indispensabili al riguardo.

L’esecutivo si è detto consapevole che l’annullamento di grandi manifestazioni - come l’incontro annuale del WEF 2021, che si svolgerà a Singapore anziché a Davos, della Spengler 2020 e, per la seconda volta consecutiva, della maratona engadinese di sci di fondo o altri grandi eventi come la HIGA - comporti conseguenze pesanti per le destinazioni turistiche interessate in quanto ne conseguono cali sensibili del numero di pernottamenti e nel settore della ristorazione.

Tuttavia, nella sua risposta pubblicata oggi, il Governo retico sottolinea come Confederazione e il Cantone abbiano messo a disposizione diversi strumenti (indennità per lavoro ridotto e per perdita di guadagno, fideiuissioni solidali, fondo cantonale per i casi di rigore) per dare un sostegno economico alle aziende, anche nei settori del turismo e della cultura.

Oltre a questi strumenti intersettoriali, la Confederazione ha predisposto ampi pacchetti di aiuti settoriali per lo sport, la cultura, i trasporti pubblici nonché il settore aeronautico. Ad esempio l’Hockey Club Davos e la Coppa Spengler beneficiano di sostegno grazie al pacchetto di stabilizzazione e al pacchetto di aiuti della Confederazione per lo sport professionistico.

Secondo il Governo, è "fondamentale che provvedimenti cantonali aggiuntivi vengano coordinati con la Confederazione. Occorre continuare a mirare a soluzioni nazionali cofinanziate dalla Confederazione. Non è opportuno che un Cantone proceda in via unilaterale e non coordinata, soprattutto in vista del 2021". Per tutti questi motivi, l’esecutivo retico chiede al Gran Consiglio di respingere l’atto parlamentare.

top

Un momento di pazienza può scongiurare un grande disastro. Un momento di impazienza può rovinare una vita intera.

Proverbio cinese

 
Sponsors